CODICE 67323 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le famiglie d’oggi compongono un quadro sempre più eterogeneo e differenziato per struttura, per processi fondativi e per le circostanze di vita in cui esse si sviluppano. Tuttavia tra mutamento e continuità, tra varianti e invariati le relazioni familiari rappresentano un campo relazionale molto significativo per rispondere al bisogno fondamentale dell’essere umano: creare e mantenere dei legami. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende approfondire e indagare le relazioni familiari attraverso modelli teorici, costrutti, strumenti di ricerca e di intervento relativi ai legami familiari e alla genitorialità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la lettura delle relazioni familiari, sia per la definizione e attivazione di strategie utili a potenziare le risorse e la resilienza familiare. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere e identificare i principiali approcci teorici e metodologici allo studio delle relazioni familiari, analizzare criticamente i costrutti più rilevanti presenti nel campo delle relazioni familiari identificare possibili punti di forza e di debolezza di modelli di studio e di intervento nell’ambito delle relazioni familiari applicare un modello di lettura alle relazioni familiari a situazioni concrete progettare una traccia di intervento per promuovere la resilienza familiare MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici, i costrutti e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo delle relazioni familiari; la seconda propone un modello di lettura delle relazioni familiari, esamina i processi di resilienza familiare quale sfida teorica e di intervento legata alla fragilizzazione delle relazioni familiari. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per frequentanti: Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore. Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina (solo parte prima). Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina. Slide del corso reperibili su aulaweb Programma per non frequentanti: Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore. Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina. Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina. Slide del corso reperibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI LAURA MIGLIORINI Ricevimento: Il Martedì pomeriggio su appuntamento E-mail: laura.migliorini@unige.it Commissione d'esame LAURA MIGLIORINI (Presidente) NADIA RANIA LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI ESAMI MODALITA' D'ESAME Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova orale sui contenuti del programma. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti. Modalità d'esame per studenti frequentanti: La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lezioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. La prova orale verterà sui temi affrontati in aula. Inoltre, gli studenti frequentanti, potranno progettare un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare, secondo le modalità che saranno presentare a lezione, che sarà oggetto dell'esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti, tramite la prova orale, potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia delle relazioni familiari e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite. Inoltre gli studenti, nell'esame orale, potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina. . ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere