CODICE 84184 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende affrontare i temi principali della NPI e i suoi diversi indirizzi e competenze: neurologico, abilitativo, psichiatrico e neuropsicologico; particolare importanza verrà data al significato del lavoro di rete nelle patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva. Propedeuticità consigliata: Psicopatologia dello sviluppo, Psicopatologia dell'adolescenza. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali dialogate partendo dall'esperienza clinica, con presentazioni di slides e lavori in gruppo su materiale clinico. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronterà i seguenti argomenti: Mente e cervello: cenni sull'apporto delle neuroscienze per la comprensione dello sviluppo e la neurofisiologia del Sistema Nervoso durante l'età evolutiva. La complessità del processo diagnostico in NPI Epilessie Cenni sulle Cefalee Disabilità Intellettiva Disturbi specifici del linguaggio Disturbi dello spettro dell'autismo Disturbi del comportamento alimentare Disturbi dell'evacuazione Disturbi d'ansia Disturbo ossessivo compulsivo Depressione Somatizzazione Psicosi in età evolutiva Disturbo della condotta Disturbi di personalità Deficit di attenzione e iperattività Disforia di genere Disturbo postraumatico da stress Argomenti di ricerca, approfondimenti: Psichiatria e psicopatologia adolescenziale TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI STUDIO: V. Guidetti: Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il Mulino Manuali, Seconda edizione 2016 V. Guidetti: Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Approfondimenti. Il Mulino Manuali, Seconda edizione 2016. TESTI COMPLEMENTARI: Materiale presentato a lezione, appunti Linee guida SINPIA DOCENTI E COMMISSIONI MARIA NACCARI CARLIZZI Ricevimento: Su appuntamento previo email Commissione d'esame MARIA NACCARI CARLIZZI (Presidente) DAVID GIOFRE' LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno secondo il calendario dell'anno accademico 2024/25 e in riferimento all'attribuzione dell'incarico Orari delle lezioni NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con domande aperte MODALITA' DI ACCERTAMENTO I parametri per la valutazione dell'apprendimento dello studente, mediante esame scritto, saranno i seguenti: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della Neuropsichiatria Infantile necessarie a lavorare in rete ed in modo multidisciplinare nel rispetto del loro ruolo di psicologi. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle patologie della neuropsichiatria infantile dal punto di vista dello psicologo in differenti contesti organizzativi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze per creare confronti e sinergie con le altre figure professionali che si occupano delle discipline affini nel settore psicologico, psichiatrico, neurologico dell'eta evolutiva. ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. ALTRE INFORMAZIONI Nessun obbligo di frequenza ma si consiglia vivamente la presenza alle lezioni.