Salta al contenuto principale
CODICE 56074
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’individuo  e i contesti sociali  sono considerati inseparabili dalla psicologia di comunità, essi creano un ecosistema la cui conoscenza è fondamentale per comprendere il comportamento della persona e per aumentarne il benessere. Agire in un’ottica di psicologia di comunità, attraverso i suoi metodi e le sue tecniche, significa  intervenire sui processi relazionali e di gruppo  guardando al territorio come comunità in grado di sostenere il benessere.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende promuovere la formazione dello psicologo nei contesti socioculturali, organizzativi e territoriali in funzione del benessere della persona, dei gruppi e della comunità. In particolare si intende formare alla capacità di proporre interventi multilivello, di leggere i contesti in ottica preventiva, approfondendo il lavoro di comunità all’interno dei servizi socio- sanitari e del privato sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende approfondire la disciplina della psicologia di comunità  attraverso modelli teorici, di ricerca e di intervento, finalizzati alla promozione dello sviluppo di comunità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la lettura dei contesti, sia per la definizione e l'attivazione di progetti di comunità e di valutazione, di interventi  e di programmi, in funzione del benessere e dell'empowerment.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principiali metodologie e tecniche della psicologia di comunità
  • analizzare criticamente i costrutti più rilevanti della psicologia di comunità 
  • identificare punti di forza e limiti delle varie metodologie e tecniche della psicologia di comunità
  • progettare un intervento di comunità per promuovere lo sviluppo di comunità
  • progettare un processo di valutazione partecipata di un progetto di comunità
  • gestire in forma attiva una presentazione ad una comunità

PREREQUISITI

Conoscenze di base della psicologia di comunità, con particolare riferimento ai costrutti-chiave della disciplina

MODALITA' DIDATTICHE

 

Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, in cui saranno introdotti i metodi e le tecniche, con lezioni partecipate attraverso la presentazione d’interventi sul campo. Potranno inoltre essere organizzate attività di gruppo volte a favorire un apprendimento attivo delle metodologie e delle tecniche proprie della psicologia di comunità.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno approfondite in particolare le seguenti tecniche: analisi e stesura dei profili di comunità; analisi organizzativa di istituzioni, gruppi, associazioni; elaborazione e costruzione di progetti di valutazione e di intervento di comunità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per frequentanti:

  • Marta E., Mannarini T., De Piccoli N., Arcidiacono C. (2021) Manuale di Psicologia di Comunità, vol. 1 e vol.2  Franco Angeli, Milano. 
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

Programma per i non frequentanti:

  • Marta E., Mannarini T., De Piccoli N., Arcidiacono C. (2021) Manuale di Psicologia di Comunità, vol. 1 e vol.2  Franco Angeli, Milano. 
  • Dallago L., Santinello M., Vieno A. (2004)Valutare gli interventi psicosociali, Le bussole, Carocci, Roma.
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA MIGLIORINI (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 settembre 24

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova orale sui contenuti del programma.  Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi.

Modalità d'esame per studenti frequentanti:

La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lazioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. L'orale verterà sui temi affrontati a lezione. Inoltre, gli studenti frequentanti, potranno  progettare un intervento di comunità, secondo le modalità che saranno presentare a lezione, che sarà oggetto della prova orale.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti tramite lla prova orale potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali metodologie e tecniche nel campo della psicologia di comunità e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in funzione della realizzazione d’interventi di comunità. Gli studenti potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili