CODICE 111029 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce una cornice teorica indispensabile per affrontare la comprensione dello sviluppo, sia in termini di differenze individuali sia in termini di traiettorie atipiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto ad approfondire gli attuali modelli teorici dello sviluppo utili a spiegare il funzionamento nei disturbi del neurosviluppo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze utili a spiegare lo sviluppo tipico e atipico. Saranno presentati i meccanismi e i processi di cambiamento che in una prospettiva neurocostruttivista rivestono un ruolo fondamentale nell’influenzare le traiettorie di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi che negli ultimi anni sono ipotizzati costituire indicatori transdiagnostici di molte manifestazioni dello sviluppo atipico. Risultati di apprendimento In particolare, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti sapranno: descrivere e comprendere i meccanismi che spiegano i cambiamenti evolutivi e sui processi implicati nelle traiettorie di sviluppo atipico; applicare le conoscenze acquisite e comprendere i meccanismi sottostanti a determinati esiti di sviluppo, riconoscendo il ruolo dei fattori di rischio e di protezione; saranno anche in grado di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca; utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità. utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti; costruire una sequenza argomentativa utilizzando varie fonti di informazione, comunicarla in modo efficace, adattando la comunicazione al contesto gestire una consegna complessa in autonomia attraverso la propria capacità di concentrazione e riflessione gestire l’interazione sociale, collaborando e comunicando in modo costruttivo, nel rispetto dei punti di vista diversi sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo e critico le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare. PREREQUISITI Il corso presuppone che lo/a Studente/ssa abbia acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo psicologico attraverso un corso di base. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere in aula e utilizzando il portale Aulaweb. In particolare, sarà utilizzata la tecnica didattica del “debate” e l’attività potrà contribuire alla valutazione finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno illustrati i meccanismi principali che spiegano lo sviluppo in prospettiva neuro costruttivista. Sarà inoltre approfondito il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico. In particolare saranno trattati i sequenti temi I vincoli per lo sviluppo Teoria A. Karmiloff-Smith sulla ridescrizione rappresentazionale Implicazioni dell’epigenesi neurocostruttivista per lo sviluppo atipico Applicazione dell’approccio neurocostruttivista a diverse condizioni dello sviluppo e dell’apprendimento Le funzioni esecutive: costrutti teorici e implicazioni per lo sviluppo Le funzioni esecutive e sviluppo atipico: indicatore transdiagnostico L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Le principali fonti che gli studenti possono utilizzare sono: materiali proiettati durante il corso e resi disponibili su Aulaweb E. Valenza e C. Turati, Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna, Il Mulino, 2019. G.M. Marzocchi, C. Pecini, M.C. Usai, P. Viterbori, Le funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo. Dalla valutazione all’intervento. Firenze, Hogrefe, 2022. Altri materiali potranno essere forniti durante le lezioni e resi disponibili su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti/esse su appuntamento presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà) o tramite la piattaforma Teams. Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla e domande aperte. La prova scritta sarà discussa nel corso di un colloquio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta e un esame orale. La prova scritta consiste in domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe e le conoscenze acquisite. Il colloquio ha lo scopo di valutare la capacità di utilizzare queste informazioni nella comprensione dei processi di cambiamento nello sviluppo tipico e atipico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 10/01/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 24/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 07/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 07/02/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 23/05/2025 09:00 GENOVA Scritto 23/05/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 06/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 06/06/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 20/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 20/06/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 15/07/2025 09:00 GENOVA Scritto 15/07/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2025 09:00 GENOVA Scritto 09/09/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare la docente per concordare un programma personalizzato. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A