Il corso approfondisce l'adolescenza come periodo fondamentale nello sviluppo dell'essere umano. Si affronteranno temi relativi ai cambiamenti tipici di questa fase, interpretandoli alla luce delle concezioni teoriche e della ricerca attuali. Tra le domande a cui cercheremo di dare risposta: perché l'adolescenza è stata considerata tradizionalmente come periodo di crisi e conflitti inevitabili? Tutti gli adolescenti hanno elevata propensione al richio e perché? Come sono collegati i cambiamenti psicologici con quelli fisici? In che misura il cervello è ancora plastico a questa età? C'è continuità con le fasi di sviluppo che precedono? Su che basi progettare interventi di prevenzione rivolti a questa fascia d'età?
Il corso mira ad approfondire le concezioni attuali sul periodo adolescenziale, con particolare riferimento alle ricadute teoriche e applicative degli studi sullo sviluppo cerebrale. Si propone inoltre di coinvolgere attivamente gli studenti attraverso strategie interattive e attività progettuali.
Obiettivi formativi:
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e interattive, discussione ed esercitazioni sul materiale di studio, lavori di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Conoscenze generali di psicologia dello sviluppo
Nella fasi iniziali del corso la docente caricherà su aulaweb uno o più questionari sulle aspettative e sulle conoscenze che serviranno come base di riflessione condivisa e per affinare l'impostazione del corso.
Le prime lezioni saranno dedicate a verificare le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi, sociali degli adolescenti tramite un rapido excursus, effettuato in modalità interattiva, dei capitoli sull'adolescenza indicati in bibliografia. In questa parte si affronterà anche il tema dell'emerging adulthood.
La seconda parte del corso verterà sul testo monografico, che verrà affrontato attraverso lezioni frontali, con un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. Si mostreranno risultati di ricerche e casi esemplificativi per stimolare la discussione in aula e l’approfondimento di alcune tematiche.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Bibliografia per gli studenti frequentanti
1 - E. Confalonieri, I. Grazzani, Adolescenza e compiti di sviluppo (terza edizione ampliata), Unicopli, Milano, 2021 (capitoli 1, 2, 3, 5).
oppure
1 - A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parte quarta: l’adolescenza), Il Mulino, Bologna, 2018.
2 - S.J. Blakemore (2016), Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti, tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 2018.
3- Un articolo a scelta tra i seguenti:
S.J. Blakemore, Avoiding social risk in adolescence, Current Directions in Psychological Science 2018, Vol. 27(2) 116–122
L..J. Knoll et al., A Window of Opportunity for Cognitive Training in Adolescence, Psychological Science 2016, Vol. 27(12) 1620–1631
J. Haidt, END THE PHONE-BASED CHILDHOOD NOW: The environment in which kids grow up today is hostile to human development.
4- Slide e materiale messi a disposizione dalla docente
Bibliografia per gli studenti non frequentanti
1- E. Confalonieri, I. Grazzani, Adolescenza e compiti di sviluppo (terza edizione ampliata), Unicopli, Milano, 2021 (capitoli 1, 2, 3, 5).
1- A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parte quarta: l’adolescenza), Il Mulino, Bologna, 2018.
2- J.J. Arnett, Emerging adulthood: A theory of development from the late teens through the twenties. American psychologist, 2000, 55.5: 469.
3- S.J. Blakemore (2016), Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti, tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 2018.
4- Un articolo a scelta tra i seguenti:
5- Slide e materiale messi a disposizione dalla docente
Bibliography for students who will take the exam in English
1- Blakemore, S. J. (2018). Inventing ourselves. The secret life of the adolescent brain. London: Public Affairs
2- Waddell M. (2018). On adolescence. London: Routledge
3- J.J. Arnett, Emerging adulthood: A theory of development from the late teens through the twenties. American psychologist, 2000, 55.5: 469.
4- One article between the following:
Ricevimento: Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano (su appuntamento). Sarà possibile fissare appuntamenti su Teams in caso di difficoltà a incontrarsi in presenza . Tel: 01020953705; e-mail: mirella.zanobini@unige.it
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
17 settembre 2024
Per gli studenti frequentanti l’accertamento avverrà in più tappe.
1. Durante il corso ci sarà un momento iniziale in cui si accerteranno, dopo un breve ripasso, le conoscenze oggetto di studio del percorso triennale. Tale accertamento avverrà in forma scritta, tramite un test con domande a scelta multipla. Coloro che non supereranno la prova potranno ripeterla in una data successiva (unica per tutti) da concordare con la docente.
2. A fine corso ci sarà un esame un esame scritto a scelta multipla e a risposta sintetica su: emerging adulthood e testo monografico e un colloquio orale sull'articolo a scelta per gli studenti che hanno superato le prove precedenti.
La valutazione finale sarà determinata dalla media ponderata delle precedenti valutazioni: 30% punto 1., 70% punto 2.
Per gli studenti non frequentanti si prevede uno scritto con domande a scelta multipla e a risposta sintetica su tutti gli argomenti del corso.
Gli studenti con DSA, con disabilità o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con la docente, in accordo con la Referente per l’inclusione prof.ssa Laura Traverso, la modalità d'esame e gli strumenti compensativi, contattando la docente almeno 10 giorni prima della prova. Potranno usufruire inoltre del tempo aggiuntivo previsto dalla normativa.
L'esame verificherà le conoscenze sugli argomenti trattati durante il corso e le competenze acquisite attraverso discussioni in aula, esercitazioni e lavori di gruppo attraverso le modalità d'esame sopra esposte. Nello specifico, l'esame mira ad accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Il corso sarà svolto in modo intensivo dall'inizio delle lezioni a fine ottobre in quanto in quanto la docente cesserà dal servizio in data 1 novembre
Per tale ragione la docente non accetta più proposte di tesi.