CODICE 111057 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce alla complessità dell’intervento organizzativo nei contesti scolastici ed educativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni di servizio. Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione dei contesti scolastici ed educativi, e delle dimensioni psicosociali intervenienti nei processi di formazione, di orientamento, di consulenza nelle transizioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni scolastiche ed educative, incluse le pratiche di orientamento nei processi di transizione. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente: - dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni scolastiche ed educative - utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale - utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica. MODALITA' DIDATTICHE Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo. Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e studio di casi. Studentesse e studenti saranno costruttori attivi del percorso formativo, attraverso la conduzione in aula di lavori di gruppo e l'elaborazione di prodotti individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Le concezioni epistemologiche di organizzazione e differenti modelli di intervento organizzativo L’organizzazione scuola e le organizzazioni educative Metodi e strumenti delle pratiche di consulenza e formazione L’analisi della domanda di intervento L’uso del gruppo come strumento di lavoro TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale bibliografico sarà indicato a inizio lezione e su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANDREINA BRUNO Ricevimento: L'orario sarà indicato a inizio lezione. Gli studenti sono invitati inoltre a contattare la docente via mail: andreina.bruno@unige.it Commissione d'esame ANDREINA BRUNO (Presidente) FABRIZIO BRACCO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti, l'esame è composto di diversi parti: valutazione della partecipazione durante il percorso formativo, valutazione dei lavori di gruppo, valutazione dei prodotti individuali Per gli studenti non frequentanti, l’esame è orale. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica