Salta al contenuto principale
CODICE 111067
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. All'interno della cornice teorico-clinica dell'Attaccamento, particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza dei modelli familiari psicodinamici e sulle metodologie di valutazione e di intervento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nel dettaglio, gli obiettivi formativi sono:

  • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all'interno dei nuclei familiari e conoscenza dei diversi modelli di intervento; conoscenza di specifici strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze e funzioni genitoriali.
  • Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce dei modelli psicodinamici delle relazioni familiari in ottica psicodinamica e sistemica.
  • Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l'esercizio delle funzioni genitoriali.
  • Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorico-clinici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica.
  • Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali.
  • Capacità di sviluppare competenze alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slides, video, presentazione e studio di casi. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi e casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.  

Lo studio di casi come metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà agli studenti frequentanti il corso di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso presenta una visione dinamica dello sviluppo psicologico insito nella vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla psicodinamica delle relazioni familiari. Particolare attenzione è rivolta all'evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell'ambito istituzionale e privato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per i frequentanti:

(1) Seligman S. (2018). Lo sviluppo delle relazioni. Raffaello Cortina editore. Solo i capitoli trattati a lezione.

(2) Lambruschi F. & Lionetti F. (2016). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci editore. Solo la prima parte.

(3) Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore

(4) Materiale condiviso dal docente e co-costruito dal docente insieme alle/ai partecipanti frequentanti il corso.

Testi per i Non frequentanti:

(1) Seligman S. (2018). Lo sviluppo delle relazioni. Raffaello Cortina editore.

(2) Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore.

(3) Lambruschi F. & Lionetti F. (2016). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente)

FABIOLA BIZZI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale sarà in forma orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per le persone frequentanti la valutazione complessiva sarà composta da prove di verifica in itinere attraverso presentazioni co-costruite in gruppo durante le lezioni e successivo colloquio orale sui contenuti teorico-cliniche affrontati.

Per i non frequentati è previsto un unico esame orale valutato in trentesimi.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 12:00 GENOVA Orale
08/01/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
21/01/2025 12:00 GENOVA Orale
21/01/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
06/02/2025 12:00 GENOVA Orale
06/02/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
28/05/2025 12:00 GENOVA Orale
28/05/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
11/06/2025 12:00 GENOVA Orale
11/06/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
25/06/2025 12:00 GENOVA Orale
25/06/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
16/07/2025 12:00 GENOVA Orale
16/07/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame
10/09/2025 12:00 GENOVA Orale
10/09/2025 12:00 GENOVA Registrazione esame

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici