Salta al contenuto principale
CODICE 111065
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Psicologia della salute sposta lo sguardo dal versante della diagnosi e della terapia alle dinamiche dello sviluppo della persona nel suo contesto. Punto focale di riferimento sono quindi le risorse, attraverso cui promuovere benessere personale e sociale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende esplorare il concetto di salute, analizzandone l'evoluzione a livello teorico e fornendo una chiave di lettura critica dei processi psicologici e sociali implicati nella sua costruzione. In particolare, vengono trattati i temi della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi, sanitari, di comunità. Il concetto di salute viene approfondito esplorando linee di azione, contesti e metodologie di intervento propri della psicologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:

-  definire i costrutti-chiave della disciplina;

- collegare tra loro i costrutti appresi;

- individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;

- identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;

- collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione;

- riflettere criticamente sul proprio posizionamento rispetto ai temi oggetto del Corso;

- gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo.

 

Il Corso contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 4 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso si articolerà in una parte teorica di lezioni frontali (con supporto di slides) e in momenti interattivi, caratterizzati da esercitazioni individuali e in piccolo gruppo (p.e., Think Pare Share, simulazioni, Debate) e da momenti di confronto tra i partecipanti.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del Corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del Corso racchiudono la trattazione delle premesse epistemologiche e degli sviluppi teorici della Psicologia della salute (dalla prospettiva bio-medica alla critica del modello bio-psico-sociale); le determinanti e i processi rilevanti per la salute; la prevenzione e la promozione della salute; le linee di azione, le metodologie e i contesti di intervento propri della Psicologia della salute.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori: 

  • Braibanti P. , Ripensare la salute, Franco Angeli, Milano, 2015.
  • Bertini M., Psicologia della salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.


Un testo a scelta tra:

  • Bertini M. – Braibanti P. - Gagliardi M.P., Il modello “Skills for Life” 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • Bertolini G.(a cura di), Scelte sulla vita. L’esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini e Associati, Milano, 2007.
  • Canguilhem G., Il normale e il patologico, Einaudi, Torino, 1998.
  • De Piccoli N., Salute e qualità della vita nella società del benessere, Carocci, Roma, 2014.
  • Delle Fave A., Bassi M., Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura, UTET, Novara, 2013.
  • Egger G.– Spark R. – Donovan R., Health Promotion Strategies and Methods, McGraw-Hill, Australia, 2005.
  • Gadamer H.G., Dove si nasconde la salute, Cortina, Milano, 1994.
  • Guerra G., Psicosociologia dell'ospedale. Analisi organizzativa e processi di cambiamento, Carocci, Roma, 2004.
  • Marhaba S. (a cura di), Salute, ben-essere e soggettività, McGraw-Hill, Milano, 1999.
  • Marks D.F. (ed.), The Health Psychology Reader, SAGE, London, 2002 (capitoli da concordare con la docente).
  • Mauri A. – Tinti C. (a cura di), Psicologia della salute per operatori sanitari, UTET, Torino, 2006.
  • Morganti F., Psicologia dell’invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze, Carocci, Roma, 2022.
  • Murray M. (ed.), Critical Health Psychology, Palgrave McMillan, UK, 2014.
  • Nathan T. – Stengers I., Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996, unitamente a Canguilhem G., Sulla medicina. Scritti 1955-1989, Einaudi, Torino, 2007.
  • Solano L. (a cura di), Dal Sintomo alla Persona, Franco Angeli,  Milano, 2011.
  • Sontag, S. Malattia come metafora e L'Aids e le sue metafore, Nottetempo, Milano, 2020.

Articoli e/o altri testi a scelta potranno essere indicati durante lo svolgimento del Corso. 
Testi alternativi potranno essere concordati con la docente. 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, indicazioni di testi e articoli in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ZUNINO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio giovedì 21 settembre 2023.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale.

Per gli studenti internazionali l'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un colloquio, a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base dei temi argomento del Corso.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A