CODICE 98300 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo atipico nei primi tre anni di vita e sui principali fattori di rischio associati ad alcuni disturbi dello sviluppo ad esordio precoce come l’autismo, il disturbo specifico del linguaggio, ecc. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere le principali disabilità e disturbi ad esordio precoce e i modelli di inclusione al nido; 2) applicare queste conoscenze per progettare un’accurata osservazione dei bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo; 3) leggere criticamente una diagnosi di disabilità e acquisire le informazioni necessarie per la progettazione educativa; 4) identificare i bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, principalmente volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo e dibattiti argomentativi su situazioni complesse o problematiche, esercitazioni inerenti l’osservazione al nido e discussioni di casi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso è articolato come segue: 1) principali disabilità e disturbi nel periodo prescolare e fattori di rischio associati ad alcuni disturbi e disabilità ad esordio precoce; 2) modelli inclusivi al nido; 3) modalità e tecniche di osservazione al nido. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento all'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Erickson Editore, 2018. A.M. Fontaine, L’osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson Editore, 2011. Slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Su appuntamento da concordare per e-mail, sia in presenza presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 sia a distanza su teams. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it Commissione d'esame PAOLA VITERBORI (Presidente) LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' PER LA PRIMA INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande aperte. Esempi di domande saranno disponibili su aulaweb. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali. Si consiglia a chi non supera l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta sarà composta da domande aperte e avrà l'obiettivo di valutare: (1) il livello di conoscenza dei contenuti del corso, ad es. le caratteristiche delle diverse disabilità e i metodi e gli strumenti dell'osservazione; (2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite a situazioni pratiche, ad es. sviluppare una proceura di osservazione relativa ad un caso dato. Saranno inoltre valutati la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 10/01/2025 09:00 GENOVA registrazione 24/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2025 09:00 GENOVA registrazione 07/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 07/02/2025 09:00 GENOVA registrazione 20/05/2025 09:00 GENOVA Scritto 20/05/2025 09:00 GENOVA registrazione 03/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 03/06/2025 09:00 GENOVA registrazione 17/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 09:00 GENOVA registrazione 08/07/2025 09:00 GENOVA Scritto 08/07/2025 09:00 GENOVA registrazione 11/09/2025 09:00 GENOVA Scritto 11/09/2025 09:00 GENOVA registrazione Agenda 2030 Istruzione di qualità