Salta al contenuto principale
CODICE 95240
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre e sviluppare i principali temi che fanno riferimento alle politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea, con l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti elementi utili per il lavoro nel campo educativo e sociale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo principali è quello di fornire conoscenze di base in merito all'architettura dei sistemi di welfare state contemporanei, con particolare attenzione alle specificità del caso italiano. Al tempo stesso saranno affrontate alcune delle principali dinamiche (demografiche, economiche, ecc) che definiscono il frame all'interno del quale si collocano i sistemi di protezione sociale.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, eventuali interventi di esperti. Condivisione di materiali (audio, video, articoli) disponibli su aulaweb .

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Welfare State, le parole chiave

L'evoluzione storica dei sistemi di welfare state

Il sistema di welfare italiano

Le dinamiche del mutamento

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Ferrera M., Le politiche Sociali, Il Mulino 2019. 
  • Articoli, Slide e altri materiali (che saranno parte integrante del programma) messi a disposizione dal docente su aula web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO MIGLIAVACCA (Presidente)

EMANUELA ABBATECOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno in concomitanza del secondo semestre dell'anno accademico 2024/25, la data esatta sarà comunicata attraverso Aulaweb.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà orale.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 15:30 GENOVA Orale Per questioni organizzative l'appello inizierà alle ore 15.15
27/01/2025 15:30 GENOVA Orale Per questioni organizzative l'appello inizierà alle ore 15.00
12/02/2025 15:30 GENOVA Orale
19/05/2025 10:00 GENOVA Orale
19/05/2025 10:00 GENOVA Orale
04/06/2025 14:30 GENOVA Orale
17/06/2025 15:00 GENOVA Orale
16/07/2025 10:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Salute e benessere
Salute e benessere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze