Salta al contenuto principale
CODICE 67536
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La trattazione in chiave pedagogico-didattica della disciplina è conforme alle linee di indirizzo contenute nell’Agenda 2030 della UE e al Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità. In particolare il corso fornirà una definizione attuale e contemporanea del concetto di sostenibilità intesa in senso interdisciplinare, mettendo a fuoco la complessità del problema la cui comprensione è chiave per educare alla sostenibilità. Secondo questo approccio formare alla sostenibilità significa acquisire competenze indispensabili per prendere decisioni informate e agire responsabilmente nella relazionalità umanità/mondo e nell'approccio alle attività produttive. Nell'ambito della realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 sarà data adeguata importanza ai principi di  Integrazione/ Universalità/ Inclusione così come definiti dall'Agenda 2030 atti a mettere in pratica modalità trasformative che sappiano mettere al centro la persona attraverso l'impegno di tutte le componenti sociali in costante dialogo con la ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

1. Descrivere il percorso storico e legislativo che ha portato a parlare di sostenibilità

2. Definire i principi salienti del concetto di sostenibilità,  sviluppo sostenibile e educazione alla sostenibilità

3. Identificare le metodologie didattiche per l'educazione alla sostenibilità

4. Commentare le caratteristiche salienti delle Agende per la sostenibilità

5. Interpretare i contenuti degli obiettivi dell'Agenda 2030

6. Interconnettere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in processi di riflessione multilivello

7. Dibattere sulle questioni salienti legate allo sviluppo sostenibile e all'educazione alla sostenibilità

8. Progettare percorsi di intervento educativi orientati allo sviluppo sostenibile

Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre:

1.    Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare 

2.    Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito. 

3.    Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività̀, pensiero strategico. 

4.    Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi

5.    Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. 

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse all'educazione alla sostenibilità. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base).

Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Anche gli studenti avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si articola in diverse parti:

  1. Sostenibilità e educazione alla sostenibilità
  2. Analisi Agenda 2030 e Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità​
  3. Metodologie e strategie didattiche
  4. Progettazione di un intervento di educazione alla sostenibilità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense e slides caricate su Aulaweb
  • Santanelli Beccegato L. (2018), Educazione allo sviluppo sostenibile, Guerini Associati, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RITA CERSOSIMO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 23 settembre 2024. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina su Aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite; si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla con 16 domande valutate ciascuna 2 punti) e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato su Aulaweb. 

Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso di educazione alla sostenibilità. Il progetto sarà valutato in trentesimi. 

Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nel progetto e quello dell’esame scritto.

 

Studenti non frequentanti

La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite; si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla con 16 domande valutate ciascuna 2 punti) e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato su Aulaweb. 

Inoltre, ciascuno studente dovrà presentare - una settimana prima dell'appello in cui intende sostenere l'esame - il progetto di un percorso di educazione alla sostenibilità seguendo le indicazioni presenti su Aulaweb. Il progetto sarà valutato in trentesimi. 

Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nel progetto e quello dell’esame scritto. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. 

Le prove sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni

La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento.

La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
23/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
06/02/2025 14:00 GENOVA Scritto
20/05/2025 11:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
17/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
08/07/2025 11:00 GENOVA Scritto
10/09/2025 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A