Salta al contenuto principale
CODICE 102033
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Con questo laboratorio ci si prefigge di stimolare l'acquisizione di competenze utili a monitorare lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3 attraverso l'osservazione.

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del laboratorio ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di:

- distinguere tra osservazione libera e guidata

-  impostare una scheda osservativa

-  utilizzare uno strumento standardizzato per monitorare lo sviluppo in diversi domini

- utilizzare le informazioni ricavate dal lavoro di osservazione al fine di sostenere la crescita dei bambini e delle bambine

 

MODALITA' DIDATTICHE

- Didattica frontale

- lavori in piccoli gruppi

- discussioni di gruppo

- Osservazione video situazioni differenti al nido

PROGRAMMA/CONTENUTO

Osservazione libera e guidata, costruzione di una scala osservativa, utilizzo di una scala standardizzata, osservazione e promozione dello sviluppo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fontaine A.M. (2017) A cura di Molina, P. L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson. 

Testi indicati e materiali caricati su aulaweb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SABRINA PANESI (Presidente)

LAURA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 e 2 semestre

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato a settembre 2024 sul sito del DISFOR (https://disfor.unige.it/)

Gruppo 1 (1 semestre)

Lunedì 14/10 h 14-16
Lunedì 21/10 h 14-16
Lunedì 28/10 h 14-16
Lunedì 4/11 h 14-16

Gruppo 2 (1 semestre)

Lunedì 11/11 h 14-16
Lunedì 18/11 h 14-16
Lunedì 25/11 h 14-16
Lunedì 2/12 h 14-16

Gruppo 3 (2 semestre)

da definire

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Saranno valutati la frequenza e i prodotti dei lavori individuali e di gruppo. 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.itdsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell'insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Altro

Si invitano le studentesse e gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.