Con questo laboratorio ci si prefigge di stimolare l'acquisizione di competenze utili a monitorare lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3 attraverso l'osservazione.
Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.
Al termine del laboratorio ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di:
- distinguere tra osservazione libera e guidata
- impostare una scheda osservativa
- utilizzare uno strumento standardizzato per monitorare lo sviluppo in diversi domini
- utilizzare le informazioni ricavate dal lavoro di osservazione al fine di sostenere la crescita dei bambini e delle bambine
- Didattica frontale
- lavori in piccoli gruppi
- discussioni di gruppo
- Osservazione video situazioni differenti al nido
Osservazione libera e guidata, costruzione di una scala osservativa, utilizzo di una scala standardizzata, osservazione e promozione dello sviluppo.
Fontaine A.M. (2017) A cura di Molina, P. L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson.
Testi indicati e materiali caricati su aulaweb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/)
Ricevimento: Ricevimento in presenza oppure online. Contattare la docente via e-mail per prendere appuntamento scrivendo a: sabrina.panesi@edu.unige.it
SABRINA PANESI (Presidente)
LAURA TRAVERSO
1 e 2 semestre
Il calendario delle lezioni verrà pubblicato a settembre 2024 sul sito del DISFOR (https://disfor.unige.it/)
Gruppo 1 (1 semestre)
Lunedì 14/10 h 14-16 Lunedì 21/10 h 14-16 Lunedì 28/10 h 14-16 Lunedì 4/11 h 14-16
Gruppo 2 (1 semestre)
Lunedì 11/11 h 14-16 Lunedì 18/11 h 14-16 Lunedì 25/11 h 14-16 Lunedì 2/12 h 14-16
Gruppo 3 (2 semestre)
da definire
STRUMENTI E TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO
Saranno valutati la frequenza e i prodotti dei lavori individuali e di gruppo.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
Altro
Si invitano le studentesse e gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.