CODICE 94694 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2024/2025) FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA 98305 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2024/2025) FILOSOFIA TEORETICA 66922 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2024/2025) ETICA SOCIALE 72175 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le questioni inerenti il pensare critico e la verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, principalmente di portata filosofica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare critico" 2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse 3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione 4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data 5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta Il raggiungimento di tali obiettivi formativi promuove l'acquisizione e/o il potenziamento di alcune importanti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale, competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare. MODALITA' DIDATTICHE 1. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediante metodologie partecipative (brainstorming, think-pair-share, PBL, instant pool, debate, etc.) Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. 3. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non hanno la possibilità di firmare il patto d'aula e frequentare assiduamente le lezioni. 4. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è scandito in tre moduli: I modulo: filosofia e critica - In questo modulo vengono esplorati il concetto di critica, la tematizzazione filosofica che ne è stata date e vengono proposte alcune riflessioni sui contesti comunicativi e sull'apprendimento del pensare critico. II modulo: filosofia e verità - In questo modulo si tematizzano le diverse teorie della verità e vengono proposte alcune tesi inerenti l'approccio filosofico alla questione della verità III modulo: riflessione critica in contesti di realtà - In quest'ultimo modulo la proposta è l'inserimento delle questioni teoretiche esaminate in situazioni di vita. I contenuti dell'insegnamento e le metodologie proposte per svilupparli contribuiscono a promuovere il raggiungimento di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 e specificamente i seguenti: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Studenti/esse che scelgono di firmare il Patto d'Aula: 1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Filosofia e pensare critico, Carocci, Roma 2023 Altro materiale di studio verrà fornito a lezione. 2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi: - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche B. Studenti/esse che scelgono di non firmare il Patto d'Aula perché non possono frequentare assiduamente le lezioni: 1. Testo di base obbligatorio: A. MODUGNO, Filosofia e pensare critico, Carocci, Roma 2023 2. Uno a scelta tra i testi seguenti - D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb) - G. MADDALENA, G. GILI, Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2021 - M. LYNCH, La verità e i suoi nemici, Raffaello Cortina, 2007 - capp. 1-6, pp. 1-140 3. Uno a scelta tra i testi seguenti - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche - E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge in uno dei giorni di lezione, durante il periodo dell'attività didattica. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento. Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 25 settembre 2024: gli studenti e le studentesse sono pregati di fare riferimento alla pagina di Aulaweb dedicata a questo insegnamento, sulla quale a inizio settembre 2024 saranno fornite indicazioni dettagliate e il calendario didattico preciso, con le date e i temi delle lezioni e le date delle prove intermedie per gli studenti firmatari del Patto d'Aula Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME A. Studenti/esse che scelgono di firmare il Patto d'Aula Due prove intermedie, ossia durante lo svolgimento dell'attività didattica - una orale in gruppo, una scritta individuale - e un colloquio orale conclusivo nelle date previste per le sessioni d'esami: l'esito positivo delle prove intermedie sarà valido fino a settembre 2025. La prova orale in gruppo sarà organizzata in collaborazione con l'insegnamento di Sociologia generale tenuto dalla prof.ssa Valeria Pandolfini. B. Studenti/esse che scelgono di non firmare il Patto d'Aula perché non hanno la possibilità di frequentare assiduamente le lezioni Colloquio orale. Al termine delle lezioni e con l'avvicinarsi della sessione d'esami, la docente proporrà uno o due incontri gruppali, in Dipartimento e/o in modalità telematica, per rispondere alle domande degli studenti e fornire eventuali indicazioni di lavoro. A coloro che non frequentano assiduamente le lezioni è fortemente consigliato di fissare un colloquio con la docente tra novemebre e dicembre 2024 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO A. Studenti/esse che scelgono di firmare il Patto d'Aula La prova orale intermedia consiste in una discussione argomentata di gruppo svolta in aula: essa mira a verificare la consapevolezza e acquisizione degli strumenti critici e argomentativi tematizzati e sperimentati nel corso delle lezioni. La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione. Il colloquio orale prevede l'esame di un caso da svolgere sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2): durante il colloquio il candidato discuterà lo studio del caso. Le indicazioni operative di dettaglio verranno fornite a lezione. B. Studenti/esse che scelgono di non firmare il Patto d'Aula perché non hanno la possibilità di frequentare assiduamente le lezioni L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 08:30 GENOVA Orale 29/01/2025 08:30 GENOVA Orale 12/02/2025 08:30 GENOVA Orale 21/05/2025 13:30 GENOVA Orale 04/06/2025 13:30 GENOVA Orale 18/06/2025 13:30 GENOVA Orale 02/07/2025 13:30 GENOVA Orale 09/09/2025 13:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le prove intermedie positivamente superata restano vadida fino a settembre 2025: gli studenti firmatari del Patto d'Aula che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2025 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per tutti gli altri studenti. Gli studenti che non si presentano alla prima prova intermedia (discussione argomentata di gruppo) non proseguono il percorso didattico secondo gli impegni assunti firmando il Patto d'Aula. Gli studenti che non superano la seconda prova intermedia (testo argomentativo scritto) recupereranno tale prova durante il colloquio tramite un esercizio orale sulle competenze argomentative Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A