Salta al contenuto principale
CODICE 63625
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023)
  • GEOGRAFIA UMANA 66887 2022
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023)
  • GEOGRAFIA UMANA 66887 2022
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geografia interculturale,ha come obiettivo formativo specifico l'acquisizione di una solida preparazione culturale, nell'ambito delle scienze dell'educazione, fondamentale e necessaria per  comprendere la complessità della società multiculturale attuale, indispensabile per l'attività dell'educatore che risponda alle diverse esigenze del territorio. Dall 'ingresso nel mondo del lavoro all’inclusione partecipata tra società diverse attraverso la riflessione e la presa di coscienza dell’identità territoriale. E' una sorta di lettura interculturale dell’organizzazione dello spazio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità.Obiettivi specifici sono:

a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta, anche attraverso l'approccio geo-antropologico;

b) mettere in condizioni gli studenti di  applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, differenze di genere, gap socio culturali con particolare riferimento ad alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 relativi ai processi di multicultura ed intercultura ed in modo particolare l'Obiettivo 4 dedicato all'Educazione 

I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione  multi ed interculturale.

 

PREREQUISITI

PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di slide e docu-film, con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. 

Materiale caricato su AULAWEB. Saranno anche disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento
(DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere
adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla
pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal
Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre
inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia
conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi
(disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
 la denominazione dell’insegnamento
 la data dell'appello
 il cognome, nome e numero di matricola dello studente
 gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a
fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con
il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di
consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda
usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle
mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico
necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento:
Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di
ausili specifici

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, le piccole e grandi migrazioni e gli approcci interculturali  per una cittadinanza attiva ed inclusiva. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni , Geografia interculturale. Spazi, luoghi e non luoghi. Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova edizione ;  i capitoli  specifici saranno indicati a lezione) + SLIDE presentate e discusse nel corso delle lezioni

Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo/articolo  a scelta da portare all'esame tra quelli in elenco di seguito:

D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli, Milano, 2017
F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA  ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi,Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022.
A. Kaiser, F. Marcone, Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020.
Portera A. e Milani M., Competenze interculturali e successo formativo,  Edizioni ETS, Pisa, 2018.
 

Per studenti non frequentanti:

Testi di studio obbligatori:

N. Varani, F. De Boni, Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova Edizione)

F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA  ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi, Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022.

Lo studente deve inoltre integrare con una lettura critica e relazione /elaborato scritto (max 7/8 cartelle compresa la bibliografia ed eventuali schemi o tabelle )su un testo a scelta tra i seguenti 

  • D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli, Milano, 2017
  • M. Aime, A. Ballerini, P. Arvati, Noi e l’altro. Materiali per l’analisi e la comprensione dei fenomeni migratori contemporanei, Discanti, Ravenna, 2011
  • G. Amiotti, A. Rosina, Identità e integrazione, Franco Angeli, Milano 2007
  • Banini T., (a cura di), (2013), Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto, Franco Angeli, Milano
  • NB. LA RELAZIONE CRITICA SCRITTA DOVRA' PERVENIRE ALMENO 5 GIORNI PRIMA LA DATA DELL'APPELLO PRESCELTO

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

SARA BONATI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

INIZIO martedì 17 settembre 2024 p.v. (salvo diverse indicazioni)

Orari delle lezioni

GEOGRAFIA INTERCULTURALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)

Orale

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)

Orale

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

Modalità di accertamento

 

L'esame in forma orale sarà valutato in base: 

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide