Il corso, che è parte del corso di Fondamenti di Psicologia e Sociologia, intende fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Identificare i concetti di base e i risultati della ricerca
• Trarre conclusioni appropriate, logiche e obiettive sul comportamento e sui processi mentali dall'evidenza empirica • Utilizzare le conoscenze acquisite nelle situazioni quotidiane e per rendere più efficace la propria azione professionale in ambito educativo
Lezioni frontali e attività individuali; presentazione di ricerche
Funzioni cognitive di base: Attenzione, Percezione; Apprendimento. Funzioni cognitive superiori: Memoria; Linguaggio e comunicazione; Pensiero e Ragionamento; Lettura e comprensione del testo. Lo studio: metodo e strategie. La ricerca in psicologia: approccio sperimentale.
1. Cornoldi, C. & Tagliabue, M. (2013). Incontro con la psicologia. Il Mulino ed.
2. Legrenzi, P. & Jacomuzzi, A. (2021). Fondamenti di Psicologia generale, Il Mulino ed.
3. Materiali forniti dal docente e disponibili su Aulaweb
Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it Studio 2A8
VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente)
CATERINA ARTUSO (Presidente Supplente)
Inizio lezioni 17 febbraio
Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica
L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione.
Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti
Per gli studenti internazionali, si consiglia di contattare la docente per eventuali materiali d'esame alternativi. A richiesta, l'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento, in lingua inglese.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
Si rimandano gli studenti all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame).