Il modulo intende fornire conoscenze teoriche nel settore della dimensione pedagogica, sulla base delle valenze educative della geografia umana. Saranno illustrati alcuni modelli di rappresentazione del territorio, saranno approfondite problematiche legate alla migliore conoscenza della società in cui viviamo e verranno illustrate le fonti e gli strumenti didattici per la gestione e valutazione di percorsi formativi.
Il corso di geografia umana si prefigge di fornire la conoscenza di attività umane ed espressioni della cultura in relazione alla riflessione antropologica sui fattori geografici, in prospettiva multiculturale. Le attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno di acquisire adeguate conoscenze riguardanti i principali strumenti della geografia umana. Tali competenze permetteranno di sviluppare capacità critiche al riguardo delle principali categorie concettuali della geografia.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia umana. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche al riguardo delle principali categorie concettuali della geografia.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.
Saranno presentati i principali modelli di rappresentazione dei fenomeni geografici, nonché fornita una base relativa alle rappresentazioni dello spazio, dalle origini alla contemporaneità.
- Verranno analizzati in profondità i principali concetti relativi alla geografia umana, al rapporto tra geografia umana e geografia culturale, ai movimenti di popolazione, alle caratteristiche della popolazione mondiale, alle strutture economiche territoriali (settori di attività economica), ai sistemi urbani ed alle strutture urbane.
Rappresentazioni del mondo: le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web (materiali di cartografia in pdf).
J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 12. (varie edizioni valide)
Agli studenti è richiesto lo studio di tutti i materiali presenti su aula web.
Non esiste differenziazione tra studenti frequentranti e non frequentanti .I testi e i materiali indicati e quelli presenti su aulaweb del corso valgono sia per studenti frequentanti che non frequentanti, nonché per studenti con bisogni specifici
Ricevimento: Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it
GRAZIANO MAMONE (Presidente)
MARINA MARENGO (Presidente Supplente)
17 ottobre 2024
L'esame è costituito da un quiz a risposta multipla on line.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. La verifica ha il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia umana, nonché acquisito lo specifico vocabolario scientifico.
Potrà essere prevista una verifica scritta a quiz di fine modulo
Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici.
Gli studenti con disabilità devono contattare la docente all’inizio del corso