CODICE 72175 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è articolato in tre parti: la prima è dedicata alla definizione di etica, alla competenza etica, al rapporto etica – deontologia professionale; la seconda allo studio delle questioni etiche relative al tema delle disuguaglianze e della giustizia sociale con particolare riferimento alle nuove disuguaglianze indotte dalla globalizzazione; alla relazione merito - giustizia sociale, all'equità; la terza all'analisi della povertà e delle sue implicazioni etico -sociali OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e lezioni interattive) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di : - conoscere le questioni fondamentali relative al rapporto etica - etiche applicate - deontologie professionali - conoscere sulla base di un approccio interdisciplinare, i principali problemi e dilemmi morali inerenti le disuguaglianze, la giustizia sociale, le pari opportunità - acquisire capacità di analisi di contesto secondo metodologie e modalità proprie delle etiche applicate - acquisire capacità di analisi e di riflessione sulle implicazioni etiche relative alle disuguaglianze sociali, alle pari opportunità, alla povertà - saper applicare le conoscenze e le capacità acquisite all' analisi e risoluzione di dilemmi morali, con particolare riferimento a alla dimensione etico professionale propria dell'educatore socio - pedagogico PREREQUISITI Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base: - lessico fondamentale dell'etica - le tipologie etiche principali: etica teleologica; etica deontologica; etica eudemonistica; etica razionalista; etica autonoma; etica eteronoma; etica emotivista; etica utilitarista; etica formale; etica sostanziale MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richieste di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) 3. Studio di casi Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide e documenti che verranno pubblicati in Aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento è articolato in tre parti: - introduzione all'etica - analisi delle questioni etico - sociali relative al rapporto uguaglianza, disuguaglianze, giustizia sociale e a quello fra giustizia, merito ed equità - analisi della povertàd all'età moderna a oggi e delle sue implicazioni etico-sociali L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 10. Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile TESTI/BIBLIOGRAFIA B. Giovanola (a cura di), Etica, giustizia sociale, diseguaglianze, Carocci Editore, Roma 2016 A. Cavaliere, L'invenzione della povertà. Dall’economia della salvezza ai diritti sociali, La Scuola di Pitagora ,Napoli 2020 Per gli studenti non frequentanti L. Morri, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I) DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO MANTI Ricevimento: Lunedì ore 13 - 14 Campus Universitario di Savona V. Magliotto, 2 Palazzina Lagorio Sala Professori Primo piano Giovedì ore 9.30 - 11.30 DISFOR- Corso Podestà, 2, Genova Stanza: 1A 7 Tel: 010 209 53603 Commissione d'esame FRANCO MANTI (Presidente) NATASHA COLA LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì, 18 settembre 2024 Orari delle lezioni ETICA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale L'esame è articolato come segue: - Colloquio concernete aspetti fondamentali dell'etica - Colloquio relativo ad argomenti trattati nei testi adottati - Studio di casi MODALITA' DI ACCERTAMENTO L' esame è finalizzato a valutare: - conoscenze relative all'etica e agli argomenti trattati nei libri adottati (punteggio massimo 10/30) - abilità relative all'argomentazione, alla padronanza del linguaggio settoriale, alla chiarezza espositiva, alla rielaborazione personale (punteggio massimo 7/30) - competenze nell'elaborazione di collegamenti fra le varie parti in cui si articola il programma dell'insegnamento e fra diverse discicipline, con particolare riferimento alle implicazioni etiche di analisi prodotte dalle diverse scienze sociali ( punteggio massimo 7/30) - capacità di analisi e argomentazione relative allo studio di casi (punteggio massimo 6/30) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2025 09:30 GENOVA Orale 30/01/2025 09:30 GENOVA Orale 13/02/2025 09:30 GENOVA Orale 29/05/2025 09:30 GENOVA Orale 12/06/2025 14:30 GENOVA Orale 26/06/2025 09:30 GENOVA Orale 24/07/2025 09:30 GENOVA Orale 11/09/2025 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Cultori della materia Dott.ssa Natasha Cola e-mail: Natasha.Cola@unige.it Dott.ssa Luisa Bellissimo e-mail: luisa.bellissimo@edu.unige.it