CODICE 66922 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende introdurre alla filosofia teoretica muovendo dalla questione della natura umana e presentando, con l’analisi dei principali concetti ad essa legati, le modalità di indagine e di argomentazione filosofica, in rapporto con le altre forme di sapere e con i modelli concettuali offerti dalla tradizione filosofica. L'obiettivo formativo è di familiarizzare con i contenuti, l'uso delle tecniche argomentative e i modi di ragionamento della filosofia contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso gli studenti avranno informazioni essenziali su alcuni metodi e tecniche della ricerca filosofica, su alcune questioni di fondo che la filosofia teoretica affronta, e avranno acquisito consapevolezza circa i problemi riguardanti le relazioni tra filosofia, scienze della natura, scienze dell’uomo, nel loro intreccio con le problematiche della formazione umana. PREREQUISITI Non sono richieste conoscenze preliminari. E' essenziale la disponibilità ad una partecipazione attiva alla lezione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà non soltanto attraverso lezioni frontali, che introdurranno le problematiche affrontate e analizzeranno concetti e problemi proposti, ma anche attraverso esercitazioni di analisi e argomentazione filosofica che comporteranno l'esame e la discussione di concetti filosofici e d'uso comune, richiedendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti. Le slide usate durante le lezioni verranno rese disponibili su Aulaweb Per gli studenti internazionali potrà essere forrnita, a richiesta, una bibliografia in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese, spagnola o tedesca [For international students, a a list of text in English could be provided on request. The exam may be taken, in the required forms, in English, Spanish or German] Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici PROGRAMMA/CONTENUTO Uomo, animale, macchina ”Non siamo macchine”; “non sono un animale” – queste e simili espressioni fanno parte del linguaggio comune. Sono davvero giustificate, sappiamo davvero giustificarle? C’è qualcosa che distingue effettivamente e in modo univoco l’animale umano da tutti gli altri e dalle macchine "intelligenti"? Uno dei compiti della filosofia è quello di trasformare idee che sembrano naturali da presupposti taciti a tesi che siamo in grado di argomentare (oppure di rivedere criticamente). Questo compito è oggi spesso reso più difficile da trasformazioni della conoscenza scientifica e della tecnica: le conoscenze che oggi abbiamo sugli animali non umani, gli sviluppi dei progetti di costruzione di intelligenze e coscienze artificiali, le indagini delle neuroscienze sul funzionamento del cervello umano rendono la tradizionale questione della natura umana – la domanda “che cos’è l’uomo?” – particolarmente complessa. La risposta o le risposte che diamo restano decisive per orientare la nostra azione e il nostro pensiero. Il corso intende offrire gli strumenti per avvicinarsi alla discussione contemporanea sulla natura umana e valutarne la rilevanza per la nostra cultura e le nostre scelte. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) D.C. Dennett, La mente e le menti. Verso una comprensione della coscienza, Sansoni, Milano, 1997. 2) J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari, 2007. 3) un libro a scelta tra i seguenti: - F. Remotti, Fare umanità. I drammi dell'antropo-poiesi, Laterza, Roma-Bari, 2021.- F. de Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano, 2008. - F. Remotti, Contro natura, Laterza, Roma-Bari, 2008. - F. de Waal, La scimmia che siamo. Il passato e il futuro della natura umana, Garzanti, Milano, 2006. - P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Cortina, Milano, 2019. - M. O'Connell, Essere una macchina, Adelphi, Milano, 2018. - M. Rowlands, Il lupo e il filosofo, Mondadori, Milano, 2015. - N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Bologna, il Mulino, 2023. - J. Barrat, La nostra invenzione finale. L'intelligenza artificiale e la fine dell'età dell''uomo, Nutrimenti, Roma, 2019. - B. Larsson, Essere o non essere umani. Ripensare l’uomo tra scienza e altri saperi, Cortina, Milano, 2024. Altri testi potranno essere indicati durante il corso. Si consiglia di consultare Aulaweb per gli aggiornamenti. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO LA ROCCA Ricevimento: Gli orari di ricevimento degli studenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno comunicati quando sarà stabilito l'orario delle lezioni del secondo semestre. Nel primo semestre e in periodo di interruzione dell'attività didattica il ricevimento è su appuntamento. Potrà essere svolto anche in forma telematica sulla piattaforma Teams. Per appuntamenti scrivere a: claudio.larocca@unige.it Luogo: Stanza TA9 C.so Podestà 2 LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel 2° semestre, nella settimana dal 17 al 21 febbraio 2025. Orari delle lezioni FILOSOFIA TEORETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio è volto ad accertare la capacità dello studente di orientarsi nei testi, individuandone concetti di fondo e tecniche argomentative, di comprendere e svolgere un ragionamento in ambito filosofico, di orientarsi in relazione a questioni filosofiche. Intende verificare non semplici conoscenze, ma l'acquisizione di capacità di analisi e discussione di tematiche filosofiche. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che devono sostenere un esame di vecchio ordinamento da 9 CFU devono prendere contatto con il docente per concordare un programma specifico. By agreement with the teacher, foreign students will be allowed to read texts in English or in other languages.