Salta al contenuto principale
CODICE 94897
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio propone un percorso co-costruito che parte dagli interessi degli studenti e delle studentesse. Il percorso non si focalizza sull’acquisizione nozionistica e passiva della competenza grammaticale, ma si propone di far acquisire consapevolezza relativamente all’importanza della competenza pragmatica e comunicativa nell’apprendimento di una lingua straniera.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire, consolidare o approfondire conoscenze, competenze e abilità legate alla lingua spagnola nelle sue diverse varietà e ricchezze, con particolare riferimento a competenze e abilità di specifico interesse del gruppo.

Si auspica che al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse avranno acquisito competenze e abilità in lingua spagnola, soprattutto in materia di competenza comunicativa, funzioni sociali, mediazione e avranno vissuto un’esperienza positiva di apprendimento di una lingua straniera.

Realizzare un’esperienza di mediazione e apprendimento collaborativo lavorando in gruppo.

PREREQUISITI

Non ve ne sono.

MODALITA' DIDATTICHE

In presenza.

Primo semestre: il laboratorio è tenuto da Bianca Pongiglione.

Secondo semestre: il laboratorio è tenuto da Bianca Pongiglione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio dedica spazio alla lettura, all’ascolto e alla comprensione di testi in lingua spagnola attraverso diversi canali e supporti (audio, video, testi, siti web) per mostrarne le specificità strutturali e lessicali, e per analizzarne le strategie comunicative. I temi dei testi proposti resteranno legati al percorso di studio.

Il contenuto del laboratorio sarà costruito in base agli interessi del gruppo, senza perdere di vista gli obiettivi espressi sopra.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno indicati in base ai contenuti e agli interessi espressi dal gruppo.

Materiali ad hoc per studenti con certificzioni DSA saranno indicati in base ai bisogni e al livello di conoscenza linguistica di ognuna/ognuno.

Per questo motivo è molto importante che queste persone contattino la docente all’indirizzo sottoindicato ALL’INIZIO del semestre.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BIANCA PONGIGLIONE (Presidente)

MARA MORELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre: novembre 2024.

Secondo semestre: a febbraio/marzo.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il laboratorio non prevede esame.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere