Il corso ha come obiettivi principali: l'acquisizione della conoscenza delle cause, dell'andamento epidemiologico e della prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative e del loro impatto sanitario, sociale ed economico. Durante il corso saranno forniti gli elementi per comprendere l'organizzazione sanitaria italiana e particolare enfasi sarà data alla promozione della salute, all'educazione alla salute e alle strategie preventive.
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
Alla fine del corso lo studente dovrà:
Conoscere le principali nozioni di promozione della salute e prevenzione delle malattie con distinzione tra malattie infettive e cronico-degenerative.
Dimostrare di aver compreso l'importanza della prevenzione per la tutela della salute del singolo e della collettività.
Conoscere gli obiettivi del Piano Nazionale Prevenzione e del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale
Saper progettare un intervento di educazione alla salute rivolto a diversi target di popolazione.
Nessuno.
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.
Definizione di salute e determinanti di salute. Promozione della salute. L'epidemiologia: misure epidemiologiche e tipologie di studi. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie degenerative, con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e ai tumori. Piano Nazionale Prevenzione e Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Primo soccorso.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.
Testi consigliati per l'approfondimento.
Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica – II edizione 2022 EdiSES Università
Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico (panatto@unige.it; phone: 0103538109).
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DANIELA AMICIZIA
Inizio lezioni: prima settimana di ottobre 2024.
IGIENE
Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it).
Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con la docente. La docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) occorre rispettare le tempistiche sopra indicate.
Per ulteriori informazioni consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.
Prova scritta obbligatoria. La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita con la prova scritta. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.