CODICE 58953 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) PSICOLOGIA GENERALE 66879 2022 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 66879 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La psicologia sociale esplora la complessitá delle interazioni sociali umane: analizza come le persone e i gruppi percepiscono gli altri, li influenzano e si pongono in relazione con loro e nel contesto in cui vivono. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso questo corso lo/a studente/ssa potrà affinare le proprie capacità critiche e di analisi di fenomeni sociali attuali quali, ad esempio, gli stereotipi, il conformismo o l'iperconnessione. Inoltre, verrà approfondito in modo particolare il tema del pregiudizio secondo una prospettiva psicosociale. La comprensione di questo fenomeno e l’individuazione di strategie volte alla sua riduzione sono delle questioni di particolare rilevanza al giorno d’oggi, fondamentali per promuovere una convivenza pacifica tra persone appartenenti a culture, etnie e religioni diverse. Si invitano le/gli studentesse/i con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si invitano gli/le studenti/esse Erasmus a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui gli assunti teorici presentati verranno costantemente affiancati a ricerche di laboratorio ed esempi di vita reale. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli/delle studenti/esse. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articolerà in due moduli: Modulo 1: Fondamenti di psicologia sociale Definizione di psicologia sociale – La cognizione sociale – L'influenza sociale e il conformismo - La Psicologia dei Media Digitali Modulo 2: Psicologia sociale del pregiudizio La natura del pregiudizio – Persone inclini al pregiudizio – Lo sviluppo del pregiudizio nei bambini – Nuove e vecchie forme di pregiudizio – Il pregiudizio per chi lo subisce - Strategie di riduzione del pregiudizio in ambito educativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Andrighetto, L., & Riva, P. (2020, a cura di). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino: Bologna. Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb. Nella pagina di AulaWeb di questo insegnamento lo/a studente/ssa potrà trovare informazioni più dettagliate circa il programma d’esame. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA ANDRIGHETTO Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza (Laboratorio di Percezione Sociale & Intergruppi, Stanza 3c3, DISFOR) o online (piattaforma Skype o Teams), in entrambi i casi previo appuntamento fissato per mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre (fine Settembre 2024) Orari delle lezioni PSICOLOGIA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dallo/a studente/ssa: Autonomia di giudizio: Gli/Le studenti/esse dovranno saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli/Le studenti/sse dovranno acquisire e dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico tipico della Psicologia Sociale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli/Le studenti/esse dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della Psicologia Sociale soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 15/01/2025 09:15 GENOVA Scritto 29/01/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 29/01/2025 09:15 GENOVA Scritto 11/02/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 11/02/2025 09:15 GENOVA Scritto 28/05/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 28/05/2025 09:15 GENOVA Scritto 11/06/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 11/06/2025 09:15 GENOVA Scritto 25/06/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 25/06/2025 09:15 GENOVA Scritto 16/07/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 16/07/2025 09:15 GENOVA Scritto 11/09/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame 11/09/2025 09:15 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Il docente si rende disponibile a chiarimenti circa il programma e i contenuti del corso durante l’orario di ricevimento. Si invitano tutti/e gli/le studenti/esse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Agenda 2030 Salute e benessere Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide