Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
Obiettivo del corso sarà:
fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina
sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi all'interno di specifici contesti sociali;
imparare a leggere le esperienze educative e i luoghi dell'educazione e della formazione, alla luce della interpretazioni teoriche studiate
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
conoscere i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
spiegare e saper riferire i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza per aree tematiche in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso
discussioni e lavori di gruppo, brainstorming, giochi di ruolo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a:
il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; la socializzazione e la formazione dell’identità;
le agenzie di socializzazione e il loro ruolo; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori Education, 2020, Firenze
Uno testo a scelta tra i seguenti:
Minello A., Non è un paese per madri, Laterza, 2022
Lanini C. Famiglie straniere e tutela dei minori. Un’analisi del discorso sulla genitorialità. Ombre Corte, 2024
Lagomarsino F., Erminio D., (a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, 2019, open access da sito
Non viene esplicitata una distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti, tuttavia le attività svolte in aula sono parte integrante del progamma, la partecipazione attiva fa parte della valutazione formativa in itinere e contribuisce alla valutazione finale.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
GIULIA PERASSO (Presidente Supplente)
Primo semestre. Gli orari verranno comunicati prossimamente
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
colloquio orale
prove in itinere per chi frequenta
L'esame prevede un colloquio orale finale per tutti gli studenti.
Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati
Per chi frequenta, durante le lezioni verranno svolte diverse attività di verifica formativa, che contribuiranno alla valutazione finale, così come la partecipaizone attiva alle attviità proposte in aula.