CODICE 98305 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si articola in tre moduli. Il primo modulo è dedicato a una mappatura teoretica delle questioni inerenti l'essere umano; il secondo modulo si concentra sulla dimensione relazionale dell'essere umano e sulla cura come fattore antropologico; il terzo esplora le caratteristiche ontologiche dell'azione umana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di tematizzare la questione della natura umana, delle sue diverse dimensioni, della collocazione dell'uomo tra mondo naturale e cultura, avvalendosi dei contributi principali che il pensiero filosofico ha elaborato in questo ambito, promuovendo negli studenti la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, l'assunzione di una posizione personale. In particolare pone i seguenti obiettivi formativi: - esplorare i principali temi e problemi dell'antropologia filosofica a partire da un quadro di sintesi storico-teoretico delle posizioni in cui si è espressa - chiarire l'approccio epistemologico dell'antropologia filosofica rispetto alle scienze umane che tematizzano l'uomo e il suo rapporto con il mondo - cogliere le questioni e implicazioni antropologiche presenti nei contesti educativi e nelle relazioni che li connotano e sviluppare linee d'azione coerenti con un pensiero critico OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le questioni essenziali inerenti la "condizione umana" 2. conoscere le posizioni teoretiche elaborate nel corso della storia e dell'attuale dibattito filosofico intorno a tali questioni 3. cogliere gli aspetti ontologici ed etici inerenti la cura nell'esperienza dell'essere umano 4. saper problematizzare i temi discussi, prendere posizione rispetto ad essi e argomentare con coerenza le ragioni della posizione assunta Il raggiungimento di tali obiettivi formativi promuove l'acquisizione e/o il potenziamento di alcune importanti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale, competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.) Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo 1 - La condizione umana: temi e questioni. Il modulo esplora alcune delle questioni ritenute fondamentali per esplorare l'antropologia filosofica, ossia natura e identità, finitezza, bisogni e desideri, volontà e sfera affettiva, la tridimensionalità dell'essere umano come corpo, psiche e spitito, la maturazione personale, la dimensione metafisca della persona Modulo 2 - La struttura relazionale dell'essere umano e la cura come suo costitutivo essenziale. Il modulo tematizza la dimensione relazionale dell'essere umano, sul piano intra-personale e inter-personale e la dimensione ontologica della cura Modulo 3 - Ontologia dell'azione umana. Il modulo esplora i fattori costitutivi dell'agire umano (gli elementi dell'azione, la libertà e la responsabilità, la coscienza morale) e li correla alla dimensione ontologica della cura I contenuti dell'insegnamento e le metodologie proposte per svilupparli contribuiscono a promuovere il raggiungimento di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 e specificamente i seguenti: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA La bibliografia prevede lo studio di 3 testi: 1. A. Modugno, P. Premoli, Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano, Franco Angeli, Milano 2022 2. L. Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina, Milano 2015 3. Un testo a scelta tra i seguenti: - F. Russo, Antropologia filosofica. Persona, libertà, relazionalità, EDUSC, Roma 2021 - L. Grion, Chi ha paura del post-umano, Mimesis, Milano 2021 - P. Premoli de Marchi, Uomo e relazione. L'antropologia filosofica di D. von Hildebrand, Youcanprint, Milano 2024 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge in uno dei giorni di lezione, durante il periodo dell'attività didattica. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 25 settembre 2024 e si concluderanno a inizio dicembre 2024. Orari delle lezioni FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli/le studenti/esse che hanno scelto di firmare il Patto d'Aula: due prove intermedie (un'attività di ricerca in gruppo e la redazione di un testo argomentativo scritto) e colloquio orale Per gli/le studenti/esse che hanno scelto di non firmare il Patto d'Aula perché impossibilitati a frequentare assiduamente le lezioni: colloquio orale Al termine delle lezioni e con l'avvicinarsi della sessione d'esami, la docente proporrà uno o due incontri gruppali, in Dipartimento e/o in modalità telematica, per rispondere alle domande degli studenti e fornire eventuali indicazioni di lavoro. A coloro che non frequentano assiduamente le lezioni è fortementedi consigliato di fissare un colloquio con la docente tra novembre e dicembre 2024 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti/esse che hanno scelto di firmare il Patto d'Aula L'attività di ricerca consiste in un breve percorso di ricerca-approfondimento svolto in gruppo sui contenuti del I modulo. La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo inerente i contenuti del primo e del secondo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia). Il colloquio orale prevede la discussione dei contenuti del terzo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia) e del testo a scelta (punto 3 della bibliografia). NB: le prove intermedie positivamente superate si ritengono valide fino a settembre 2024 Studenti/esse che hanno scelto di non firmare il Patto d'Aula perché impossibilitati a frequentare assiduamente le lezioni L'accertamento avviene tramite un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A