Salta al contenuto principale
CODICE 101963
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La progettazione degli interventi educativi è una competenza chiave di un futuro educatore professionale. Imparare a progettare consente di intervenire nei diversi contesti (nido d'infanzia, comunità educative) per prevenire eventuali fragilità e per contribuire al miglioramento della qualità dea vita di bambine e bambini, ragazzi e ragazze. La progettazione, in ambito educativo, non è solamente tecnica ma una visione del mondo e delle relazioni interpersonali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:

. conoscere i principali modelli di progettazione

. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)

. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori).

PREREQUISITI

Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale

MODALITA' DIDATTICHE

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma del corso:

. La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. Progettazione educativa ed emergenza

 

Programma del corso (per chi è iscritto al Pacchetto infanzia, 20 cfu):

. La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.

2. Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.

3. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano.

4a. Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano (per chi è iscritto all'indirizzo "educatore servizi educativi prima infanzia").

4b. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano (per chi è iscritto agli altri due indirizzi).

Materiale del corso caricato su AulaWeb.

Per coloro che sono iscritti al corso "20 cfu (Pacchetto infanzia)", questo è il programma di studio:

1. Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano (solo per chi NON sta lavorando in un nido d'infanzia)

2. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano (per tutti)

Per gli studenti Erasmus sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni II semestre L19, febbraio 2025)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto. Le domande saranno prevalentemente a stimolo chiuso e a risposta aperta. Alcune domande potranno essere di tipologia argomentativa. 

Sarà possibile, per coloro che frequenteranno almeno il 65% delle lezioni, fare una prova prima della sessione estiva con una parte del programma di studio.

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove saranno disponibili anche in AulaWeb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova sarà in presenza previa prenotazione. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
23/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
06/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
22/05/2025 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
03/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
04/09/2025 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici