Salta al contenuto principale
CODICE 66906
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a trasmettere conoscenze aggiornate in termini teorico-empirici sull’età evolutiva. In particolare, il corso approfondirà i principali cambiamenti del modo di pensare, di percepire, di relazionarsi, di regolare le emozioni, di comportarsi del bambino e dell’adolescente, prestando attenzione all’influenza di fattori esogeni ed endogeni.

Al termine del corso ci si aspetta che le studentesse e gli studenti conoscano le principali tappe evolutive dello sviluppo umano e dispongano di teorie di riferimento per capire i cambiamenti dell’individuo nell’arco di vita. Si auspica che gli studenti e le studentesse arrivino a padroneggiare il lessico della psicologia dello sviluppo per un proficuo confronto interdisciplinare (fondamentale nei setting di lavoro futuri), disponendo di un bagaglio di conoscenze utile ad orientare il proprio operato come professionisti.

MODALITA' DIDATTICHE

 

Il corso alternerà lezioni frontali a momenti interattivi (attività di gruppo, attività individuali).

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: definizione di psicologia dello sviluppo, metodologia della ricerca psicologica per lo studio dell’età evolutiva, lo sviluppo del cervello umano, lo sviluppo percettivo e motorio, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo della comunicazione, lo sviluppo socioemotivo, lo sviluppo morale, i contesti elettivi dello sviluppo, più approfondimenti relativi alle aree sopracitate.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti del 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19):

Appunti relativi alle lezioni e slide disponibili su aulaweb.

Eventuali dispense fornite a lezione.

Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. CAPITOLI: 2,3,4,5,6,8,9,10.

Per i non frequentanti del 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19):

Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. (TUTTI I CAPITOLI).

Più un libro a scelta tra i seguenti:

Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Cramer, B. (2000). Cosa diventeranno i nostri bambini. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Holmes, G. (1994). La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Crone, E. (2015). Nella testa degli adolescenti. Feltrinelli, Milano.

 

Per i frequentanti del 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2)

Appunti relativi alle lezioni frequentate e slide disponibili su aulaweb.

Eventuali dispense fornite a lezione.

Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. CAPITOLI: 4,5,6,8,9,10.

 

Per i non frequentanti del 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2)

Un manuale:
Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. (TUTTI I CAPITOLI).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

GIULIA PERASSO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una prova scritta a risposte multiple, in numero proporzionato ai crediti formativi e alle ore di lezione frequentate per lo specifico corso di laurea.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove che compongono l'esame sono pensate per accertare: (i) che siano state acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità morali possiede un bambino in età prescolare), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le competenze relazionali) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo) (ii) che sia stato acquisito un linguaggio tecnico e una capacità di comunicazione adeguata al proprio ruolo.

Agli studenti e le studentesse che non superano un appello è consigliato non presentarsi al successivo, per avere il tempo adeguato per studiare con maggiore attenzione il programma.

 

 

 

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Si riportano infine alcuni link utili: 

https://unige.it/disabilita-dsa

https://www.studenti.unige.it/orientamento/counseling

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità