CODICE 66906 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 66879 2023 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a trasmettere conoscenze aggiornate in termini teorico-empirici sull’età evolutiva. In particolare, il corso approfondirà i principali cambiamenti del modo di pensare, di percepire, di relazionarsi, di regolare le emozioni, di comportarsi del bambino e dell’adolescente, prestando attenzione all’influenza di fattori esogeni ed endogeni. Al termine del corso ci si aspetta che le studentesse e gli studenti conoscano le principali tappe evolutive dello sviluppo umano e dispongano di teorie di riferimento per capire i cambiamenti dell’individuo nell’arco di vita. Si auspica che gli studenti e le studentesse arrivino a padroneggiare il lessico della psicologia dello sviluppo per un proficuo confronto interdisciplinare (fondamentale nei setting di lavoro futuri), disponendo di un bagaglio di conoscenze utile ad orientare il proprio operato come professionisti. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali a momenti interattivi (attività di gruppo, attività individuali). PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma comprende: definizione di psicologia dello sviluppo, metodologia della ricerca psicologica per lo studio dell’età evolutiva, lo sviluppo del cervello umano, lo sviluppo percettivo e motorio, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo della comunicazione, lo sviluppo socioemotivo, lo sviluppo morale, i contesti elettivi dello sviluppo, più approfondimenti relativi alle aree sopracitate. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti del 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19): Appunti relativi alle lezioni e slide disponibili su aulaweb. Eventuali dispense fornite a lezione. Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. CAPITOLI: 2,3,4,5,6,8,9,10. Per i non frequentanti del 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19): Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. (TUTTI I CAPITOLI). Più un libro a scelta tra i seguenti: Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano. Cramer, B. (2000). Cosa diventeranno i nostri bambini. Raffaello Cortina Editore, Milano. Holmes, G. (1994). La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Raffaello Cortina Editore, Milano. Crone, E. (2015). Nella testa degli adolescenti. Feltrinelli, Milano. Per i frequentanti del 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) Appunti relativi alle lezioni frequentate e slide disponibili su aulaweb. Eventuali dispense fornite a lezione. Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. CAPITOLI: 4,5,6,8,9,10. Per i non frequentanti del 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) Un manuale: Barone, L. (2019). Manuale di psicologia dello Sviluppo. Carrocci editore. (TUTTI I CAPITOLI). DOCENTI E COMMISSIONI GIULIA PERASSO Ricevimento: Il ricevimento sarà possibile concordando un appuntamento con la docente. Commissione d'esame FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente) GIULIA PERASSO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame comprende una prova scritta a risposte multiple, in numero proporzionato ai crediti formativi e alle ore di lezione frequentate per lo specifico corso di laurea. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove che compongono l'esame sono pensate per accertare: (i) che siano state acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità morali possiede un bambino in età prescolare), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le competenze relazionali) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo) (ii) che sia stato acquisito un linguaggio tecnico e una capacità di comunicazione adeguata al proprio ruolo. Agli studenti e le studentesse che non superano un appello è consigliato non presentarsi al successivo, per avere il tempo adeguato per studiare con maggiore attenzione il programma. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si riportano infine alcuni link utili: https://unige.it/disabilita-dsa https://www.studenti.unige.it/orientamento/counseling Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità