Salta al contenuto principale
CODICE 66937
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è mirato a promuovere e consolidare le abilità degli studenti nell’uso della lingua inglese ad un livello equivalente al B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di: saper comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.; saper interagire con madrelingua; essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti i cui contenuti siano familiari; saper usare criticamente ed autonomamente le capacità acquisite in diversi contesti applicativi.

PREREQUISITI

Si invitano gli studenti a ripassare le nozioni di base della grammatica inglese che si danno per acquisite e che non faranno parte del programma.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si svolge in presenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento è costituito da 36 ore di lezioni condotte in maniera interattiva usando attività del libro di testo adottato (vedi sotto) e altre fonti. E' importante notare che, anche in considerazione di una prevedibile disomogeneità di competenze tra gli studenti, il numero di ore di docenza  dovrà sempre essere integrato da ore di studio individuali.

A tal fine soprattutto chi parte da un basso grado di conoscenza della lingua è caldamente invitato a seguire l’apposito Laboratorio di lingua inglese nel 1° semestre; per maggiori dettagli vedere la scheda di insegnamento relativa (90196).

Apposite misure saranno disponibili per persone con esigenze specifiche (studenti con DSA, studenti lavoratori non frequentanti, ecc.). Per maggiori dettagli contattare il docente a justinrosenberg@libero.it

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Liz & John Soars, 5th edition Headway – Digital Gold B1, Student's Book, Workbook and e-book with CLIL, Oxford University Press (ISBN 9780194527842).  Gli studenti dovranno procurarsi il libro (acquistabile presso la libreria del DISFOR oppure online – ad es. Amazon.it) prima dell'inizio dell'insegnamento e averlo già alla prima lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JUSTIN ROSENBERG (Presidente)

ELIZABETH HELEN COTTON

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2024

Orari delle lezioni

LINGUA INGLESE (BASE)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta basata sul libro di testo. Ulteriori dettagli verranno forniti durante le lezioni.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto consiste in una prova con 60 domande a risposta multipla; in caso di esito sfavorevole dello scritto due volte di seguito, si passerà alla prova orale che verte sempre sulle 12 unità del libro di testo ed è strutturata come un breve colloquio (botta e risposta). Ulteriori dettagli verranno forniti durante le lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
24/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
07/02/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
30/05/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
13/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
27/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
18/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La maggior parte di ciascuna lezione si svolge in lingua inglese. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento su AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Per altre informazioni scrivere a justinrosenberg@libero.it

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità