Il corso comprende due parti, psicologica e sociologica, fra loro integrate La parte relativa alla Psicologia dello sviluppo e dell’educazione è volta a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. La parte relativa alla Sociologia dei processi educativi si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi, in particolare nei contesti extrascolastici. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione 66906
Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. III Edizione (a cura di Dolores Rollo). McGrawHill Education.
A text chosen between these:
David Taransaud (2014). Tu pensi che io sia cattivo. Franco Angeli
Louise Michelle Bombèr (2012). Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola. Franco Angeli.
Ricevimento: Il ricevimento sarà possibile concordando un appuntamento con la docente.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
GIULIA PERASSO (Presidente Supplente)
FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE