CODICE 58966 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato; 2) Affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi 3) Riflettere sulla situazione europea e italiana per quanto riguarda l’inclusione e interculturalità 4) Attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione. 5) Applicare i vari metodi per la decostruzione del pregiudizio 6) Saper usare vari modelli per la promozione dell'educazione interculturale per un ambiente inclusivo ( da Jigsaw, TBL , PBL , Dialogo interculturale ....) 7) Sapere i vari concetti di benessere dell'alluno e la loro importanza PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study Durante il corso verranno proposte attività facoltative e la realizzazione di una tesina/progetto su uno dei testi in adozione PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione e quadro generale della disciplina L’educazione interculturale tra teoria e pratica La didattica Interculturale Il pregiudizio e lo stereotipo La cultura e le compertenze interculturali Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura Il progetto educativo interculturale La cittadinanza attiva Esempi di buone prassi TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame). 2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018 3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013. 4. Pennazio V., Faorlin P, Per mano nella distanza, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, in press Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno 4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame". DOCENTI E COMMISSIONI DIANA SPULBER Ricevimento: Giovedi 14:00-16:00 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3adqWrW40f1ZWEawBBq6TkslI_BPyTfVQsiQ8EMzQ174Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=062769fc-2ea8-49f8-a861-f53e287a7e82&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a o in presenza previo appuntamento scrivendo a diana.spulber@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre Orari delle lezioni EDUCAZIONE INTERCULTURALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sul testo n.1. n.2 e materiali caricati in aulaweb. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4. Possibilità di integrazione orale APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sul testo n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4. Studenti non frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sui primi 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4. Possibilità di integrazione orale APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4 N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2 MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto. L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Agenda 2030 Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide Partnership per gli obiettivi