Salta al contenuto principale
CODICE 103944
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica delle relazioni precoci bambino-caregiver in una prospettiva saluto-genica. Particolare attenzione sarà dedicata all’osservazione del bambino e delle sue relazioni nel contesto educativo come metodo clinico. Il corso si focalizzerà sull’intersoggettività, la co-regolazione e l’autoregolazione di bisogni ed emozioni, i principi di rottura e riparazione, gli stati affettivi intensi, il sistema di regolazione dello stress, il clima emotivo-relazionale nel contesto dei servizi per l’infanzia come fattore di promozione di salute e benessere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa dovrà:

  1. Conoscere e comprendere le caratteristiche di alcuni tra i più diffusi modelli concettuali e strumenti di valutazione utilizzati nel campo della psicologia clinica focalizzata sulla relazione bambino-caregiver;
  2. Comprendere le principali implicazioni della conoscenza della psicologia clinica nel contesto dei servizi per l’infanzia;
  3. Comunicare la conoscenza acquisita con la specifica terminologia relativa alla psicologia clinica;

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione in aula di vignette cliniche. Sarà svolto un lavoro di gruppo o in forma individuale che conferirà da 1 a 3 punti sul voto finale d'esame, si veda descrizione su aulaweb (slides di presentazione del corso).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel dettaglio, le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • La teoria dell’attaccamento (incluse: l’accudimento sensibile e mentalizzazione)
  • I principali contributi dell’Infant Research
  • L’osservazione del bambino
  • L’intersoggettività
  • I processi di regolazione emotiva nelle relazioni precoci
  • La mente relazionale
  • Principali manifestazioni psicopatologiche collegate alle relazioni bambino-caregiver

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per frequentanti

Libri di testo:

  • Murray, L., & Marchetti, C. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore. Parti 2 e 3.
  • Fonagy, P., Gergely, Jurist, Target, M.. (2002) Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina. Capitoli 3-5

Uno a scelta tra i seguenti:

  • Liotti G. E Farina B. Sviluppi traumatici. R. Cortina, Milano 2011
  • Stern, D. Il mondo interpersonale del bambino. Bollati Boringhieri. 1987
  • Cummings & Davis. (2013). Il conflitto coniugale e i figli. La prospettiva della sicurezza emotiva. Borla

Per i non frequentanti

Libri di testo:

  • Murray, L., & Marchetti, C. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore. Parti 2 e 3.
  • Fonagy, P., Gergely, Jurist, Target, M.. (2002) Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina. Capitoli 3-5

Uno a scelta tra i seguenti:

  • Liotti G. E Farina B. Sviluppi traumatici. R. Cortina, Milano 2011
  • Stern, D. Il mondo interpersonale del bambino. Bollati Boringhieri. 1987
  • Cummings & Davis. (2013). Il conflitto coniugale e i figli. La prospettiva della sicurezza emotiva. Borla

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA MUZI (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni cominceranno in accordo con il calendario accademico (primo semestre), in data giovedì 19 settembre h. 12-14, con il seguente orario concordato con la classe il primo giorno di lezione:

giovedì 12-13.30,
venerdì 14-15.30

Accorpando i quarti d'ora accademici alla fine di ogni lezione.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento della verifica il voto più basso sarà 18/30 ed il più alto sarà 30/30. Allo studente che si sia ritirato è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo; allo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo. 

La prova d’esame sarà strutturata come segue:

Un esame scritto composto da 10 domande con risposta a scelta multipla e tre domande a risposta aperta.  L’esame scritto avrà la durata di un’ora e trenta minuti. Nello specifico, 8 domande con risposta a scelta multipla e due domande con risposta aperta verteranno sui libri di testo. Il restante delle domande verterà sul libro a scelta. Nel caso subentrino restrizioni collegate all’emergenza sanitaria, la modalità d’esame relativa al punto 2 sarà sostituita da una modalità di accertamento orale.

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.

L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o francese a seconda della preferenza dello studente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La capacità di ricordare e spiegare le conoscenze acquisite durante il corso sarà verificata mediante la valutazione della correttezza e la completezza delle risposte fornite alle domande a risposta multipla e alle domande con risposta aperta durante l’esame scritto.

Le domande a risposta aperte dell’esame scritto permetteranno di valutare la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico. Le stesse modalità permetteranno inoltre di accertare il grado di comprensione delle conoscenze acquisite durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
16/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
30/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
30/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
13/02/2025 12:00 GENOVA Scritto
13/02/2025 12:00 GENOVA Scritto
29/05/2025 12:00 GENOVA Scritto
29/05/2025 12:00 GENOVA Scritto
12/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
12/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
27/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
27/06/2025 12:00 GENOVA Scritto
17/07/2025 12:00 GENOVA Scritto
17/07/2025 12:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 12:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 12:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Le lezioni si terranno in presenza. La numerosità di studenti che potranno partecipare alle lezioni sarà calibrata rispetto alla capienza delle aule a disposizione, nonché alle specifiche indicazioni da parte dell’Ateneo. Solo in caso di recrudescenza dell’emergenza sanitaria, e di relative disposizioni di distanziamento da parte dell’Ateneo, le lezioni saranno rimodulate a distanza su Teams. La piattaforma Teams potrà, se necessario, essere utilizzata per specifiche esigenze (es. partecipazione di professionisti esterni). 

Le lezioni non saranno videoregistrate/bili, a meno che non pervenga un obbligo da parte dell’Ateneo. Tuttavia, se fossero funzionanti e disponibili le strumentazioni tecniche idonee, la Docente consentirà al doppio canale in sincrono in modo da favorire l’inclusione di studenti fragili impossibilitati ad accedere alle lezioni in presenza.

Gli studenti stranieri potranno scegliere di studiare su una versione tradotta dei libri di testo. Nel caso non fosse disponibile la versione tradotta o inglese del testo, verrà concordato con la docente un testo alternativo redatto in lingua inglese. L’esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o francese a seconda della preferenza dello studente.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici