CODICE 61081 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento analizza i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione e, in particolare: il rapporto fra etica in generale ed etica della comunicazione; le sfere e le forme della comunicazione; i modelli etici nell'ambito della comunicazione; specifici aspetti come l'etica del giornalismo; l'etica della comunicazione pubblicitaria; l'etica applicata alle ICT. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi eticamente rilevanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dei principali modelli di etica della comunicazione e delle questioni etiche inerenti le professioni della comunicazione Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica della comunicazione; 2. Comprendere i problemi fondamentali posti dai diversi approcci etici al fine di orientarsi con sufficiente cognizione di causa fra le diverse teorie; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti nelle professioni della comunicazione, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’ etica della comunicazione per acquisire lessico e modalità argomentative proprie delle diverse teorie; 5. Valutare criticamente le implicazioni, in termini di policy, dei diversi modelli di etica della comunicazione per individuarne le possibilità di applicazione a contesti sociali nella prospettiva di una "professionalizzazione" dell' insegnamento MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali finalizzate a fornire gli strumenti concettuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richieste di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) 3. Studio di casi Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide e documenti che verranno pubblicati in Aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è suddiviso in tre parti. La prima, introduttiva alla disciplina, concerne la definizione di etica; il rapporto etica - etiche applicate, con particolare riferimento all’etica della comunicazione; la definizione del dominio proprio dell' etica della comunicazione. La seconda parte, è incentrata sui significati del comunicare e le loro implicazioni etiche; sulle forme e i modelli di etica della comunicazione. La terza parte é dedicata allo studio dell' etica della comunicazione applicata alle ICT e all'analisi di casi eticamente significativi L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguentieObiettiviodi Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile TESTI/BIBLIOGRAFIA L. CERI, Etica della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2018 A. FABRIS, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci Editore, Roma 2018 Per gli studenti non fequentanti, integrazione con il testo: L. MORRI, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I) DOCENTI E COMMISSIONI NATASHA COLA Ricevimento: Al termine delle lezioni o previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: natasha.cola@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Venerdì, 22 settembre, 2023 Orari delle lezioni ETICA DELLA COMUNICAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale L'esame è articolato come segue: - Colloquio concernete aspetti fondamentali dell'etica - Colloquio relativo ad argomenti trattati nei testi adottati - Studio di casi MODALITA' DI ACCERTAMENTO L' esame è finalizzato a valutare: - conoscenze relative all'etica e agli argomenti trattati nei libri adottati (punteggio massimo 10/30) - abilità relative all'argomentazione, alla padronanza del linguaggio settoriale, alla chiarezza espositiva, alla rielaborazione personale (punteggio massimo 7/30) - competenze nell'elaborazione di collegamenti fra le varie parti in cui si articola il programma dell'insegnamento e fra diverse discicipline, con particolare riferimento alle implicazioni etiche di analisi prodotte dalle diverse scienze sociali ( punteggio massimo 7/30) - capacità di analisi e argomentazione relative allo studio di casi (punteggio massimo 6/30) ALTRE INFORMAZIONI Cultori della materia. Dott.ssa Natasha Cola, e-mail: Natasha.Cola@unige.it Dott.ssa Luisa Bellissimo, e-mail: luisa.bellissimo@edu.unige.it