Salta al contenuto principale
CODICE 66727
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle trasformazioni in atto nelle società europee nel  XX secolo.  In particolare verrà analizzato il ruolo svolto dalla guerre come fattore scatenante di processi di cambiamenti geopolitici, sociali e culturali  Saranno presi in esame tutti i tipi di guerra che sconvolsero l'Europa nel Nocevento: guerre mondiali, guerre coloniali, guerre civili, guerre di liberazione e di decolonizzazione, guerre rivoluzionarie, guerre globali.. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali questioni dell'età contemporanea, analizzate attraverso fonti di scrittura popolare, iconografiche ed audiovisive. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i principali eventi storici periodizzanti della storia contemporanea

- conoscere le principali teorie storiografiche

- conoscere le principali metodologie della ricerca storica

- conoscere e saper utilizzare le fonti storiche

- saper analizzare criticamente gli eventi storici contemporanei

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle fonti utili per un approccio di tipo sociale alla Storia contemporanea

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede l'approfondimento della storia di alcuni eventi e fenomeni chiave del ventesimo secolo, come guerre e migrazioni. Sarà inoltre prestata attenzione ad alcuni strumenti di propaganda nel contesto dei totalitarismi e in generale della società contemporanea.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo 4 di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030 (fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre ai testi sottoelencati, le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico inserito su aula@web costituiscono parte integrante del programma d’esame. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aula@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante (cioè chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni):

A. Vittoria, Il Novecento Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019

Agli studenti non frequentanti è richiesta inoltre lo studio di:

F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, 2016

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2025

Orari delle lezioni

MOD.1 STORIA CONTEMPORANEA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i frequentanti l'esame consiste in un elaborato scritto sugli argomenti del modulo. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’elaborato scritto (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni di base e gli strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo. Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB  dell’insegnamento dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

 

 

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità