Salta al contenuto principale
CODICE 101312
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Fondamenti di Economia, si propone di fornire agli studenti una formazione di base introducendo i principali concetti mediante il comprendere il funzionamento dei sistemi economici nazionali e regionali. Tale formazione andrà ad integrarsi con le proposte già presenti all’interno del corso di laurea, offrendo agli studenti quelle competenze necessarie per interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e a livello globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Analizzare come le variazioni della domanda o dell'offerta influenzino il prezzo di equilibrio di un bene e il benessere economico di produttori e consumatori.

  • Descrivere i fattori che guidano le scelte dei consumatori, con particolare attenzione agli effetti delle variazioni del reddito e dei prezzi dei beni sulle loro decisioni d'acquisto.

  • Interpretare il comportamento dei produttori, valutando le decisioni aziendali sulla quantità da produrre e sulle condizioni che determinano l'ingresso o l'uscita da un mercato, in relazione all'andamento dei costi d'impresa.

  • Identificare e confrontare le principali strutture di mercato, come la concorrenza perfetta e il monopolio, analizzando il loro impatto sul benessere collettivo.

  • Utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi relativi alle decisioni di spesa dei consumatori, alle scelte produttive delle imprese e alla determinazione dei prezzi nelle diverse configurazioni di mercato.

  • Comunicare in modo chiaro e preciso i concetti appresi attraverso il linguaggio tecnico proprio della microeconomia.

  • Illustrare i concetti fondamentali della macroeconomia, tra cui PIL, disoccupazione e inflazione.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (6 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata.

Le slide del corso e tutto il materiale utile ai fini dell'apprendimento saranno caricati su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’economia di mercato

  • L'analisi della domanda e dell'offerta
  • L'elasticità
  • Domanda, offerta e politiche economiche

Mercati e benessere:

  • Il surplus del consumatore
  • Il surplus del produttore
  • L'efficienza del mercato

Fallimento del mercato

  • Esternalità
  • Beni pubblici e risorse collettive

Il comportamento delle imprese:

  • I costi di produzione
  • I costi nel breve e nel lungo periodo

La struttura dei mercati:

  • La concorrenza perfetta
  • Il monopolio

Elementi di Macroeconomia:

  • PIL
  • Disoccupazione
  • Inflazione

Maggiori dettagli verranno forniti su AulaWeb.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Mankiw, N. G. L'essenziale di economia. Zanichelli. Ottava Edizione. 2024

Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel secondo semestre. Le lezioni inizieranno mercoledì 19 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

MOD.2 FONDAMENTI DI ECONOMIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La preparazione è accertata tramite esame scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi rispondendo a domande a risposta multipla, a risposta aperta e risolvendo un esercizio che richiede la capacità di tracciare grafici e risolvere esercizi numerici.

ALTRE INFORMAZIONI

Le studentesse e gli studenti devono iscriversi alla piattaforma di Aulaweb del corso e consultarla regolarmente.

La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente consigliata.

Le studentesse e gli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare la referente, Prof.ssa Laura Traverso (laura.traverso@unige.it), e la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche ed esami adeguati. Tali misure, nel rispetto degli obiettivi formativi, terranno conto delle specifiche esigenze di apprendimento e garantiranno strumenti compensativi idonei.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili