Salta al contenuto principale
CODICE 107845
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni avranno una componente frontale e una partecipata mediante attività laboratoriali di scrittura (individuale e poi con condivisione collettiva, con momenti di editing collettivo e di confronto).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si svilupperà affiancando momenti di riflessione teorica volti a rafforzare le competenze di scrittura in generale (le principali differenze tra parlato e scritto, il lessico, la punteggiatura, il testo, le condizioni della testualità: coesione e coerenza, le tipologie testuali, ecc.) e a soffermarsi più consapevolmente sui temi della creatività, dello storytelling e delle strutture comuni ai testi narrativi (dallo schema del "viaggio dell'eroe" di Vogler alle basi della narratologia quali la costruzione del personaggio, il punto di vista, il tempo...); e momenti più applicativi, in cui la scrittura diventerà un mezzo espressivo da praticare in piena libertà e consapevolezza, avvalendosi di spunti collaudati. La compresenza di momenti teorici e di momenti di allenamento alla scrittura creativa sarà una costante di questo insegnamento, in modo che ogni esercitazione pratica sia retta da un inquadramento teorico che ne spieghi il senso e lo scopo e, viceversa, ogni speculazione teorica diventi raggiungibile per via induttiva come portato di una esperienza di scrittura personale, individuale e in un secondo momento condivisa, collettiva.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- SLIDES della docente messe a disposizione su Aulaweb.

 

  1. SULLA SCRITTURA (in generale):

- Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, 2014.

 

       2. SULLA SCRITTURA CREATIVA E SULLA CREATIVITA' (letture consigliate):

- Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio (1a ed. Milano, Mondadori, 1988), qualsiasi edizione.

- Alessandro Baricco, La via della narrazione, Milano, Feltrinelli, 2022.

- Annamaria Testa, La trama lucente, Milano, Garzanti, 2023. 

 

       3.  LETTURA DI UN ROMANZO (lettura consigliata in vista dell'incontro con la scrittrice):

- Barbara Fiorio, La palestra dei desideri, Milano, Rizzoli, 2025.

 

- PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 

- SLIDES presenti su Aulaweb

 - Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, 2014.

-  Annamaria Testa, Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e di scrittura, Milano, Rizzoli ETAS, 2021.

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre (inizio lezioni 19 febbraio 2025)

Orari delle lezioni

MOD. 2 SCRITTURA CREATIVA

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2025 13:30 SAVONA Orale
29/01/2025 13:30 SAVONA Orale
12/02/2025 13:30 SAVONA Orale
28/05/2025 13:30 SAVONA Scritto + Orale
11/06/2025 13:30 SAVONA Scritto + Orale
25/06/2025 13:30 SAVONA Scritto + Orale
16/07/2025 13:30 SAVONA Scritto + Orale