Obiettivo del corso è quello di introdurre le basi necessarie per la programmazione web. Inoltre, saranno introdotti anche i concetti di base necessari alla rappresentazione dell'informazione. Tramite la presentazione di metodologie e strumenti adeguati, ogni discente potrà creare semplici pagine web e gestire grafici e diagrammi a partire da dati strutturati.
Le tecnologie Web e la pervasività dell’informazione hanno introdotto innumerevoli cambiamenti rendendo necessario l’uso di sistemi per una adeguata rappresentazione. I risultati di apprendimento saranno: comprendere I linguaggi per la programmazione web e le modalità di comunicazione basate sulla rappresentazione dell’informazione.
Lezioni frontali e attività di laboratorio guidate.
N.B.: I laboratori dell’università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utlizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze.
L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 9 Imprese, innovazione e infrastrutture affrontando le tematiche di rappresentazione dell’informazione, fondamentali per promuovere l’innovazione.
Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb.
Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utlizzare come materiale aggiuntivo quanto indicato nei tanti spunti di approfondimento presenti nelle dispense stesse.
N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.
Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione. A Genova, su appuntamento. Via Teams, su appuntamento.
MAURO COCCOLI (Presidente)
DANIELE ZOLEZZI (Presidente Supplente)
Primo semestre.
L'esame finale consisterà nella realizzazione di una serie di diagrammi per una comunicazione efficace, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche.
Per il superamento dell’esame è prevista una prova pratica al calcolatore che richiede la creazione di alcuni diagrammi a partire da un set di dati. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la rappresentazione dell’informazione.
Ogni discente con disabilità o con DSA potrà fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame rivolgendosi alla persona che svolge il ruolo di Referente per il corso del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. La persona referente ne informerà il docente alla bisogna.