CODICE 108232 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 12 cfu anno 2 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA MODULI Questo insegnamento è composto da: MOD. 1 SEMIOTICA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE MOD. 2 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede un modulo di Semiotica, che ricostruirà i temi di storia della semiotica, delle scienze sociali e del pensiero linguistico-antropologico contemporaneo confluiti nella semiotica interpretativa, sfociando nella semiotica dissenziente verso la società della mercificazione dei beni, e un modulo sulle teorie dell'immagine e dell'arte volta a esaminare l'attuale e poco nota effervescenza culturale innovativa nei campi dell'arte, del teatro, dell'educazione, dell'istruzione. Si consiglia di suddividere l'esame in un modulo per volta, e comunque di portare ad esame prima il Modulo di Semiotica e in seguito il Modulo di Teorie dell'immagine e dell'arte. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della semiotica e del teatro. PREREQUISITI Presupposto del corso è il possesso, da parte dello studente, della normale conoscenza di base sulla storia della cultura europea (Storia, Letteratura, Filosofia, Arte, Economia, due lingue straniere etc.) acquisita durante gli studi Secondari DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO PELLEREY Ricevimento: Normalmente gli orari di ricevimento sono differenziati nei due semestri. I semestre: lunedì 11,00-13,00 in Sala Professori, Palazzina Lagorio (Campus di Savona) II semestre: gli orari di ricevimento del II semestre saranno esposti all’inizio del semestre nella bacheca del Corso di laurea al Campus di Savona, ove saranno sempre pubblicamente consultabili, e in questa sede on-line Commissione d'esame ROBERTO PELLEREY (Presidente) MAURO MIGLIAVACCA ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio conclusivo in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame sarà costituito da una parte di domande mirate sulla sezione istituzionale e una parte di domande specifiche sulla parte monografica del programma per verificare la comprensione delle problematiche e delle questioni di fondo esaminate e discusse nel corso, oltre ai principi di fondo della semiotica. - La "comprensione delle problematiche" sarà verificata tramite i seguenti parametri: - capacità di astrazione a tematiche generali e più ampie partendo da questioni e casistiche particolari - capacità di collegamento concettuale tra casi particolari e tematiche generali - capacità di collegamento tra testi diversi - capacità di individuazione critica dei luoghi comuni correnti - capacità di critica e di eventuale distacco teorico dai luoghi comuni correnti - capacità di formare tesi originali a partire dai casi, temi, problemi esaminati - capacità di sintesi ed esposizione delle tappe evolutive della storia della semiotica e dei principi di fondo della semiotica - capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sulla funzione del linguaggio - capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sull'organizzazione della conoscenza umana - capacità di analizzare e distinguere i nuclei tematici fondamentali dei fenomeni sociali e culturali contemporanei esaminati nel corso - capacità di analizzare e distinguere le procedure tecniche ed operative dei processi di "interpretazione" e di "comunicazione", distinguendone i diversi modelli operativi o "paradigmi" teorici - capacità di valutare le differenti teorie sul teatro, sull'arte e sull'educazione e confrontarle con differenti forme d'arte e istruzione - capacità di confrontare criticamente diverse tesi e ideologie sui concetti di "sviluppo", "crescita (economica)", "benessere" - capacità di ragionamento indipendente - capacità di individuazione dei nuclei tematici di un testo - capacità di confronto tra tesi e teorie differenti sulle stesse questioni di fondo in testi diversi - capacità di spiegare la propria scelta di testo nei gruppi di testi a scelta - capacità di descrivere e discutere nel minimo dettaglio i contenuti dei testi portati all'esame, in particolare di quelli obbligatori non a scelta - capacità di comprensione e spiegazione della scelta per il corso dei testi presenti in programma - capacità di orientarsi criticamente tra i presupposti teorici dei testi in programma - capacità di individuare una relazione tra i testi scelti e i propri interessi o vocazioni personali