CODICE 108232 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 12 cfu anno 2 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA MODULI Questo insegnamento è composto da: MOD. 1 SEMIOTICA DELL'IMMAGINE E DELL'ARTE MOD. 2 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede un modulo di Semiotica, che ricostruirà i temi di storia della semiotica, delle scienze sociali e del pensiero linguistico-antropologico contemporaneo confluiti nella semiotica interpretativa, sfociando nella semiotica dissenziente verso la società della mercificazione dei beni, e un modulo sulle teorie dell'immagine e dell'arte volta a esaminare l'attuale e poco nota effervescenza culturale innovativa nei campi dell'arte, del teatro, dell'educazione, dell'istruzione. Si consiglia di suddividere l'esame in un modulo per volta, e comunque di portare ad esame prima il Modulo di Semiotica e in seguito il Modulo di Teorie dell'immagine e dell'arte. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della semiotica e del teatro. PREREQUISITI Presupposto del corso è il possesso, da parte dello studente, della normale conoscenza di base sulla storia della cultura europea (Storia, Letteratura, Filosofia, Arte, Economia, due lingue straniere etc.) acquisita durante gli studi Secondari DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO PELLEREY Ricevimento: Normalmente gli orari di ricevimento sono differenziati nei due semestri. I semestre: lunedì 11,00-13,00 in Sala Professori, Palazzina Lagorio (Campus di Savona) II semestre: gli orari di ricevimento del II semestre saranno esposti all’inizio del semestre nella bacheca del Corso di laurea al Campus di Savona, ove saranno sempre pubblicamente consultabili, e in questa sede on-line ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio conclusivo in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame sarà costituito da una parte di domande mirate sulla sezione istituzionale e una parte di domande specifiche sulla parte monografica del programma per verificare la comprensione delle problematiche e delle questioni di fondo esaminate e discusse nel corso, oltre ai principi di fondo della semiotica. - La "comprensione delle problematiche" sarà verificata tramite i seguenti parametri: - capacità di astrazione a tematiche generali e più ampie partendo da questioni e casistiche particolari - capacità di collegamento concettuale tra casi particolari e tematiche generali - capacità di collegamento tra testi diversi - capacità di individuazione critica dei luoghi comuni correnti - capacità di critica e di eventuale distacco teorico dai luoghi comuni correnti - capacità di formare tesi originali a partire dai casi, temi, problemi esaminati - capacità di sintesi ed esposizione delle tappe evolutive della storia della semiotica e dei principi di fondo della semiotica - capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sulla funzione del linguaggio - capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sull'organizzazione della conoscenza umana - capacità di analizzare e distinguere i nuclei tematici fondamentali dei fenomeni sociali e culturali contemporanei esaminati nel corso - capacità di analizzare e distinguere le procedure tecniche ed operative dei processi di "interpretazione" e di "comunicazione", distinguendone i diversi modelli operativi o "paradigmi" teorici - capacità di valutare le differenti teorie sul teatro, sull'arte e sull'educazione e confrontarle con differenti forme d'arte e istruzione - capacità di confrontare criticamente diverse tesi e ideologie sui concetti di "sviluppo", "crescita (economica)", "benessere" - capacità di ragionamento indipendente - capacità di individuazione dei nuclei tematici di un testo - capacità di confronto tra tesi e teorie differenti sulle stesse questioni di fondo in testi diversi - capacità di spiegare la propria scelta di testo nei gruppi di testi a scelta - capacità di descrivere e discutere nel minimo dettaglio i contenuti dei testi portati all'esame, in particolare di quelli obbligatori non a scelta - capacità di comprensione e spiegazione della scelta per il corso dei testi presenti in programma - capacità di orientarsi criticamente tra i presupposti teorici dei testi in programma - capacità di individuare una relazione tra i testi scelti e i propri interessi o vocazioni personali