Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
Il corso ha il principale obiettivo di introdurre lo studente ad una lettura critica dei processi di produzione e circolazione dell'informazione e di come questi hanno ricadute sulla costruzione e (ri)significazione dei luoghi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Il corso alternerà momenti di lezione frontale a seminari, dibattiti e attività di gruppo, per un totale di 36 ore (6 CFU).
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
Il corso sarà organizzato in 5 sezioni tematiche che affronteranno diversi aspetti della geografia della comunicazione, e a cui saranno associate attività pratiche di lettura e riflessione in gruppo.
1. Ruolo del visuale in geografia:
2. Oltre la carta nella comunicazione geografica:
3. Geografia e virtuale:
4. Introduzione ai Web-GIS:
5. Comunicare in geografia:
Per studenti frequentanti:
Appunti presi a lezione, slide e materiale condiviso dalla docente su aulaweb. Verranno forniti, in particolare, articoli scientifici e materiali per ogni argomento in cui è strutturato il corso che costituiranno materiale di studio.
Per studenti non frequentanti:
Slide e materiale condiviso dalla docente su aulaweb. Verranno forniti, in particolare, articoli scientifici e materiali per ogni argomento in cui è strutturato il corso che costituiranno materiale di studio.
In aggiunta, un testo a scelta tra:
Ricevimento: Durante il primo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 13:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando una e-mail alla docente.
SARA BONATI (Presidente)
GIAMPIETRO MAZZA
GIACOMO ZANOLIN
Le lezioni inizieranno lunedì 17 febbraio
L'esame si svolgerà in forma orale.
Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di svolgere la prova d'esame in forma scritta a conclusione del corso. Maggiori informazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso, costituisce parte integrante dell’esame.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente per definire insieme il programma di esame.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.