CODICE 108269 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha la finalità di analizzare il ruolo e la funzione dei media come luoghi di costruzione del discorso, ovvero come dispositivi che attraverso la produzione, la proliferazione e l’intreccio di atti comunicativi mediati da supporti materiali, elettronici o digitali, più o meno partecipati, danno vita a rappresentazioni, immaginari, cornici di significato con le quali interagisce, costantemente, la nostra visione del mondo e della realtà. A partire da una breve ricognizione storica sul contesto e i motivi che hanno stimolato la nascita degli strumenti di comunicazione di massa e, successivamente, dei social media, si procederà con l’analisi di alcuni casi di studio, utilizzando l’approccio dell’Analisi Critica del Discorso (CDA), per indagare come un determinato medium costruisce la rappresentazione di uno specifico tema. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende sviluppare l'analisi del ruolo dei mezzi di comunicazione elettronici nelle società contemporanee OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo formativo è l'acquisizione, oltreché dei necessari strumenti di analisi e riflessione sociologica, di una capacità di lettura in grado di guardare l’azione mediatica come meccanismo di costruzione sociale della realtà, correlata alle dinamiche che in essa sono presenti. MODALITA' DIDATTICHE Sarà così articolato: Una parte teorica forntale che farà riferimento alla letteratura sull’argomento. Una parte laboratoriale che vedrà gli studenti e le studentesse sperimentarsi in uno studio di caso. Divisi in gruppi stabili di 2/3 persone, sarà chiesto loro di scegliere un tema e una piattaforma (digitale o no), per analizzare criticamente la costruzione del discorso che in quell’ambiente viene prodotto. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso ha la finalità di fornire agli studenti e alle studentesse una cornice concettuale generale entro la quale sia possibile leggere la funzione e dell’utilizzo dei media da un punto di vista sociologico, attraverso un’analisi in grado di decostruire il processo di produzione di significato che lo strumento mediatico può contribuire a rendere (o meno) dominante. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sorice, M. (2020), Sociologia dei media, Carocci Editore Foucault M. (1972), L’ordine del discorso. I meccanismi sociali di controllo e di esclusione della parola, Nuovo Politecnico 5, Einaudi, Torino. In aggiunta gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, dovranno individuare altri materiali bibliografici inerenti ai temi specifici dei loro elaborati. Si consiglia la consultazione del catalogo on line della biblioteca di ateneo (https://unopertutto.unige.net/discovery/search?vid=39GEN_INST:39GEN_VU1), al quale è possibile accedere anche da remoto con le credenziali UniGe (https://biblioteche.unige.it/configurare_il_proxy) E' possibile che altri riferimenti vengano forniti nel corso delle lezioni e riportati su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO FRAVEGA Ricevimento: Ricevimento dopo le lezioni e presso il Disfor, su appuntamento. Mail: 115366@unige.it CHIARA LANINI Ricevimento: La prof. riceve su appuntamento, da concordare scrivendo una mail all'indirizzo chiara.lanini@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI GIOVEDI' 29 FEBBRAIO h. 14.00/17.00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequentanti: La valutazione sarà fatta su un elaborato individuale scritto o eventualmente audiovisivo (da concordare con la docente), che verterà sullo studio di caso trattato nel corso delle lezioni e dovrà contenere espliciti riferimenti alla letteratura suggerita in bibliografia oltre, eventualmente, ad altri studi sul tema autonomamente individuati dagli studenti. Prima della valutazione finale gli elaborati saranno sottoposti ad un processo di revisione fra pari, che si considera parte integrante della metodologia didattica utilizzata nel corso. Se possibile (in base al numero degli iscritti) gli elaborati saranno presentati durante la sessione di esame all’intera classe. Per i NON frequentanti: Anche nel caso di studenti e studentesse non frequentanti la valutazione verterà su un elaborato finale (concordato con la docente), costruito e presentato con le stesse modalità di cui sopra. Si consiglia, comunque, di partecipare per quanto possibile alla vita del corso attraverso la pagina dedicata su aulaweb, che sarà tenuta il più aggiornata possibile. Nel caso in cui anche i non frequentanti volessero approfittare della revisione fra pari (consigliata), possono comunicarlo (per tempo) alla docente che provvederà a metterli in contatto con il gruppo dei frequentanti.