Salta al contenuto principale
CODICE 108269
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha la finalità di analizzare il ruolo e la funzione dei media come luoghi di costruzione del discorso, ovvero come dispositivi che attraverso la produzione, la proliferazione e l’intreccio di atti comunicativi mediati da supporti materiali, elettronici o digitali, più o meno partecipati, danno vita a rappresentazioni, immaginari, cornici di significato con le quali interagisce, costantemente, la nostra visione del mondo e della realtà. 

A partire da una breve ricognizione storica sul contesto e i motivi che hanno stimolato la nascita degli strumenti di comunicazione di massa e, successivamente, dei social media, si procederà con l’analisi di alcuni casi di studioutilizzando l’approccio dell’Analisi Critica del Discorso (CDA), per indagare come un determinato medium costruisce la rappresentazione di uno specifico tema. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende sviluppare l'analisi del ruolo dei mezzi di comunicazione elettronici nelle società contemporanee

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo formativo è l'acquisizione, oltreché dei necessari strumenti di analisi e riflessione sociologica, di una capacità di lettura in grado di guardare l’azione mediatica come meccanismo di costruzione sociale della realtà, correlata alle dinamiche che in essa sono presenti. 

MODALITA' DIDATTICHE

​Sarà così articolato:

  • Una parte teorica forntale che farà riferimento alla letteratura sull’argomento.
  • Una parte laboratoriale che vedrà gli studenti e le studentesse sperimentarsi in uno studio di caso. Divisi in gruppi stabili di 2/3 persone, sarà chiesto loro di scegliere un tema e una piattaforma (digitale o no), per analizzare criticamente la costruzione del discorso che in quell’ambiente viene prodotto.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti e alle studentesse una cornice concettuale generale entro la quale sia possibile leggere la funzione e dell’utilizzo dei media da un punto di vista sociologico, attraverso un’analisi in grado di decostruire il processo di produzione di significato che lo strumento mediatico può contribuire a rendere (o meno) dominante. 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sorice, M. (2020), Sociologia dei media, Carocci Editore

Foucault M. (1972), L’ordine del discorso. I meccanismi sociali di controllo e di esclusione della parola, Nuovo Politecnico 5, Einaudi, Torino. 

In aggiunta gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, dovranno individuare altri materiali bibliografici inerenti ai temi specifici dei loro elaborati. Si consiglia la consultazione del catalogo on line della biblioteca di ateneo (https://unopertutto.unige.net/discovery/search?vid=39GEN_INST:39GEN_VU1), al quale è possibile accedere anche da remoto con le credenziali UniGe (https://biblioteche.unige.it/configurare_il_proxy)

E' possibile che altri riferimenti vengano forniti nel corso delle lezioni e riportati su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

GIOVEDI' 29 FEBBRAIO h. 14.00/17.00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i frequentanti

La valutazione sarà fatta su un elaborato individuale scritto o eventualmente audiovisivo (da concordare con la docente), che verterà sullo studio di caso trattato nel corso delle lezioni e dovrà contenere espliciti riferimenti alla letteratura suggerita in bibliografia oltre, eventualmente, ad altri studi sul tema autonomamente individuati dagli studenti.

Prima della valutazione finale gli elaborati saranno sottoposti ad un processo di revisione fra pari, che si considera parte integrante della metodologia didattica utilizzata nel corso. 

Se possibile (in base al numero degli iscritti) gli elaborati saranno presentati durante la sessione di esame all’intera classe.

Per i NON frequentanti:

Anche nel caso di studenti e studentesse non frequentanti la valutazione verterà su un elaborato finale (concordato con la docente), costruito e presentato con le stesse modalità di cui sopra. Si consiglia, comunque, di partecipare per quanto possibile alla vita del corso attraverso la pagina dedicata su aulaweb, che sarà tenuta il più aggiornata possibile. Nel caso in cui anche i non frequentanti volessero approfittare della revisione fra pari (consigliata), possono comunicarlo (per tempo) alla docente che provvederà a metterli in contatto con il gruppo dei frequentanti.