CODICE 108325 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (coorte 2023/2024) TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES 90597 2023 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMUNICAZIONE DIGITALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Presentare l’evoluzione delle interfacce uomo-macchina dai sistemi operativi alle piattaforme mobili e immersive. Acquisire le conoscenze e le competenze tecniche principali per la progettazione di interfacce uomo-macchina di tipo responsive, multimediali, mobile first e immersive nelle applicazioni web e multimediali. Comprendere in modo più consapevole l'impatto della Intelligenza Artificiale nelle attuali e future applicazioni software. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Conoscere i principi della Comunicazione Digitale, dell’Interazione Uomo-Macchina e le interfacce dei principali Sistemi Operativi. Conoscere i principi di funzionamento di Internet e dei Reti di Calcolatori. Conoscere i principi di funzionamento dei motori di ricerca, della SEO/SEM, e i relativi strumenti. Conoscere i principali formati e strumenti software usati nei media digitali per la progettazione, realizzazione e distribuzione di contenuti digitali (testo, immagini, audio, video, computer graphics). Comprendere in modo consapevole i principi di funzionamento dei principali modelli di apprendimento automatico (Machine Learning e Deep Learning) l'impatto della Intelligenza Artificiale Generativa nei media attuali. Risultati di apprendimento attesi Saper progettare e realizzare semplici applicazioni e contenuti digitali, con particolare riferimento a web, CMS, social networks, digital audio-video broadcasting, podcast, web-radio e web-tv. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo 1 di Comunicazione Digitale ha frequenza obbligatoria. Sarà erogato tramite lezioni frontali e attività tecnico-pratiche laboratoriali in presenza, utilizzandfo metodologie di Active Learning, Flipped Classroom. Alcuni seminari extra-curricolari di approfondimento tematico sono a complemento delle modalità didattiche principali. Al modulo sono anche associati alcuni videocorsi MOOC (sia in lingua inglese che in italiano) di tipo tutoriale. PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE A - TEORIA La Comunicazione Digitale e le Tecnologie ICT Comunicazione e Tecnologie del XXImo secolo: convergenza digitale, Internet, Gestione delle Informazioni e della Conoscenza, Trends. I principali modelli e le teorie alla base della Comunicazione Digitale. Progettare applicazioni software e pensiero computazionale: metodi, algoritmi, tool, dati, formati, media. Interazione Uomo-Macchina e Architetture dei Sistemi Operativi I modelli teorici di interazione e gestione delle interfacce uomo-macchina, con particolare riferimento alle Interfacce utente dei calcolatori e degli smart devices (shell, a finestre, di tipo multimodale, multitouch e le interfacce naturali). Le architetture e i componenti dei sistemi operativi, con particolare riferimento alla descrizione comparativa tra i sistemi operativi Microsoft (in particolare Windows 11), Apple (MacOs), Linux (Ubuntu) e mobile (Android, iOS). Internet, TCP/IP, Motori di ricerca, SEO/SEM I principi di funzionamento, la struttura e la organizzazione delle reti di calcolatori, con particolare riferimento al modello ISO/OSI e ai protocolli TCP/IP. Il protocollo http, Il web dei Dati e Internet of Things. Motori di ricerca, query e posizionamento sui motori di ricerca, principi di SEO/SEM. Comunicazione Digitale e Intelligenza Artificiale Storia della Intelligenza Artificiale e impatto attuale nella Comunicazione Digitale. I principi di funzionamento dei principali modelli di apprendimento automatico profondo (Machine Learning, Deep Learning, Large Language Models, Generative AI). Generative AI: introduzione al Prompt Programming multimodale, metodologie di progettazione e co-generazione consapevole di contenuti multimodali con GPT e modelli di diffusione. Strumenti di prompt programming per testo, immagini digitali, audio e video. Progettazione e produzione di podcast e contenuti multimediali progettazione e produzione di contenuti podcast. organizzazione e produzione contenuti per webradio e webtv. PARTE B – LABORATORIO E ATTIVITÀ PROGETTUALI Tecnologie Digitali per il Web Progettazione e realizzazione di layout web: i linguaggi HTML e CSS; il box model e il DOM. Programmazione e gestione dati per il web: i linguaggi Javascript, PHP e SQL per la gestione dati. Realizzazione di Siti Web Responsive per HTML 5.0. Laboratorio Podcast, Web-Radio e Web-TV Tecnologie e strumenti digitali per la generazione di contenuti audio-video. Progettazione e produzione di contenuti podcast. Gestione e organizzazione di audio-video livestream per webradio e webtv. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento consigliati: B. W. Kernighan - Informatica - Orientarsi nel labirinto digitale, Egea Italia, 2019 E. Saravia – Guida al Prompt Engineering, 2024, DAIR.AI https://www.promptingguide.ai/it Dispense e Videocorsi consigliati: G. Vercelli - G. Olivieri, Orientarsi nel mondo digitale, dispensa creative common disponibile su Aulaweb, edizione 2020 G. Vercelli - G. Olivieri, Storia dei Sistemi Operativi, dispensa creative common disponibile su Aulaweb, edizione 2019 G.Vercelli - E. Bellanti - Fondamenti di Informatica - videocorso EduOpen - disponibile su https://learn.eduopen.org/ A.Merlo - I.Torre - M. Ribaudo - Internet e il mondo delle reti- videocorso EduOpen - disponibile su https://learn.eduopen.org/ M.Cerioli - M.Reggio - Scrivere e far di conto nell'era digitale- videocorso EduOpen - disponibile su https://learn.eduopen.org/ AA.VV., W3SCHOOLS Online Web Tutorials, risorse tutoriali sulle tecnologie web, disponibile su http://w3schools.com DOCENTI E COMMISSIONI GIANNI VIARDO VERCELLI Ricevimento: In presenza: su appuntamento via e-mail presso il DIBRIS (ufficio TA.10, Villa Bonino - Piano Ammezzato) in Viale Francesco Causa 13, Genova o presso il 3DLabFactory (stanza T.008, Palazzina Lagorio, piano terra), Campus di Savona, Via A. Magliotto 2, Savona A distanza: su appuntamento via e-mail all'indirizzo gianni.vercelli@unige.it Durante il periodo del corso verrà concordato un orario di ricevimento, a seconda della modalità di erogazione (in presenza e/o a distanza) previo appuntamento con il docente via e-mail, salvo impedimenti. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Al fine di sostenere l'esame sono possibili 2 modalità, mutuamente esclusive tra loro: MODALITA' A) (prove intermedie durante il corso, per studenti "frequentanti") Durante lo svolgimento del corso è prevista una valutazione continua tramite attività in presenza svolte in aula, in laboratorio e a distanza sulle piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo, con ottenimento dei relativi punteggi che permetteranno l'accesso alla verifica finale individuale (prevista alla fine del corso, in DATA NON NECESSARIAMENTE COINCIDENTE CON LE DATE DI APPELLO UFFICIALI). MODALITA' B) (esame scritto e orale, per studenti "non frequentanti") Prove scritte (1 test online sulle conoscenze e 1 prova pratica sulle abilità), seguite da orale da svolgersi ESCLUSIVAMENTE NELLE DATE UFFICIALI DI APPELLO. L'iscrizione è obbligatoria per via telematica tramite il servizio di prenotazioni esami online stabilito dall'Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità di accertamento delle competenze sarà diversificata in base alla frequenza. Per chi frequenta le attività di laboratorio (sia in presenza che a distanza) durante il corso (studenti "frequentanti") verrà adottata una valutazione continua sulla base delle consegne effettuate su Aulaweb e il superamento dei test di autovalutazione messi a disposizione online, al fine di permettere di verificare nella prova finale individuale il raggiungimento puntuale degli obiettivi formativi e delle competenze chiave. Per chi non frequenta in modo assiduo (studenti "non frequentanti") verrà adottata una valutazione mista, in cui verrà chiesto il superamento dei test di autovalutazione online, e poi verranno somministrate 2 prove scritte individuali (un test online e una prova tecnico-pratica) seguite da un orale, al fine di verificare sia il livello di preparazione teorico e metodologiche, sia le competenze e le abilità pratiche obiettivo. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture