Introdurre le metodologie e gli strumenti utili alla progettazione di semplici applicazioni digitali per piattaforme ed esperienze che usino tecniche di Game Design, Gamification, fino a sistemi immersivi di Extended Reality e di Generative-AI multimodale.
Obiettivi formativi
Risultati attesi
Il modulo 2 di Comunicazione Digitale ha frequenza obbligatoria. Sarà erogato tramite lezioni frontali e attività tecnico-pratiche laboratoriali in presenza, utilizzando metodologie di Active Learning e Flipped Classroom. Alcuni seminari di approfondimento tematico sono a complemento delle modalità didattiche principali.
PARTE A - TEORIA
PARTE B – LABORATORIO E ATTIVITÀ PROGETTUALI
Testi e siti di riferimento consigliati:
Ricevimento: Su appuntamento via Microsoft Teams o presso il 3DLabFactory (stanza T.008, Palazzina Lagorio, piano terra), Campus di Savona, Via A. Magliotto 2, Savona. L'appuntamento va preventivamente concordato via mail (saverio.iacono@unige.it)
GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)
DANIELE ZOLEZZI
SAVERIO IACONO (Presidente Supplente)
Al fine di sostenere l'esame sono possibili 2 modalità, mutuamente esclusive tra loro:
MODALITA' A) (per studenti "frequentanti")
Presentazione di un documento rappresentante un progetto gamificato, basato su quanto spiegato a lezione, e una demo XR utilizzando i software mostrati durante il corso.
MODALITA' B) (per studenti "non frequentanti")
Orale sui materiali del corso messi a disposizione su Aulaweb.
La modalità di accertamento delle competenze sarà diversificata in base alla frequenza.