Salta al contenuto principale
CODICE 108327
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di offrire a studenti e studentesse gli strumenti necessari all'applicazione pratica delle conoscenze e delle competenze metodologiche oltre che  delle principali tecniche di analisi dei dati afferenti alla ricerca sociale.
Il corso si svilupperà attraverso una serie di lezioni frontali, esercitazioni, e lavori di gruppo, con l’obiettivo di offrire le basi necessarie per poter gestire e analizzare una base dati.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare i metodi e le principali tecniche di gestioni e analisi dei dati. L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per poter operari su differenti tipi di dati in contesti e settori differenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A partire dalla presentazione degli strumenti applicativi della metodologia della ricerca sociale, degli approcci e degli strumenti della data analysis (attraverso l'uso del software SPSS) sulla base di conoscenze di base della matematica e della statistica per le scienze sociali. Il corso mira a fornire capacità di analisi critica e di progettazione di strategie e strumenti della ricerca sociale e all’uso delle differenti tecniche e modelli di analisi dei dati. La conoscenza teorica ed applicativa dei principali approcci all’analisi dei dati è elemento centrale rispetto al corso stesso.
Il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede l'apprendimento dei contenuti con esercitazioni a partire da casi concreti di ricerca empirica applicata.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma del corso:

  • Metodo, concetti, tecniche
  • Dai concetti alle variabili
  • Variabili, questionario, campione
  • Analisi monovariata
  • La trasformazione dei dei dati
  • Analisi bivariata
  • Gli strumenti per l'analisi

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  •  Piergiorgio Corbetta, La Ricerca Sociale: Metodologia e Tecniche, II Le Tecniche Quantitative, Il Mulino. Disponibile su Pandoracampus https://biblioteche.unige.it/pandoracampus_unige
  • Piergiorgio Corbetta, La Ricerca Sociale: Metodologia e Tecniche, IV L’analisi dei dati, Il Mulino. Disponibile su Pandoracampus https://biblioteche.unige.it/pandoracampus_unige
  • Slide del corso

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno in concomitanza del primo semestre dell'anno accademico 2024/25, la data esatta sarà comunicata attraverso Aulaweb.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità d'esame sarà definita a inzio corso.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità