CODICE 102172 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione di psicologi che sappiano lavorare nel campo dei disturbi evolutivi riconoscendo il carattere dinamico delle acquisizioni in questo settore e imparando a individuare pregiudizi e stereotipi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre i concetti di disabilità, disturbi dello sviluppo, inclusione in rapporto alla loro evoluzione nel tempo; di trattare lo sviluppo atipico nelle sue diverse manifestazioni con riferimento agli studi classici e recenti; di affrontare il tema degli interventi alla luce delle teorie sottostanti e delle evidenze di efficacia. Si farà costante riferimento al ruolo del contesto e alle sue possibili interazioni con le traiettorie evolutive individuali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare si intende: introdurre i concetti di disturbo dello sviluppo e di disabilità, evidenziandone l'evoluzione storica e contestualizzandoli rispetto alle esperienze dei corsisti; fornire conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute, anche evidenziando il carattere in progress di alcune conoscenze; fornire per ciascun tipo di disabilità/disturbo un quadro delle linee di ricerca che riguardano le diverse aree di sviluppo, favorendo la comprensione dei nessi tra teorie e risultati delle ricerche; promuovere la comprensione delle relazioni fra disabilità e principali contesti di vita con particolare attenzione al contesto familiare, a quello scolastico e ai principi fondamentali dell’inclusione; esaminare il ruolo della psicologia nello studio delle disabilità e in vari ambiti di intervento; introdurre la conoscenza di alcuni strumenti di valutazione propri della psicologia; trattare in modo specifico i disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti favorire l’approfondimento di una tematica a scelta. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti: abbiano maturato le conoscenze relative alle diverse tipologie di disturbo oggetto delle lezioni dimostrino di aver compreso il nesso tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e strategie di intervento sappiano mettere a confronto criticamente punti di vista diversi, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi approcci utilizzino un linguaggio appropriato, non giudicante e stigmatizzante, durante le discussioni in aula e nell'esporre i contenuti della disciplina. PREREQUISITI Una conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slides) in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e la visione di video seguita da dibattiti di gruppo. Le esercitazioni pratiche e gli studi di caso saranno strutturati per aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. I dibattiti risulteranno fondamentali per il confronto attivo e lo sviluppo del pensiero critico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: imparare a imparare (livello base), competenza personale (livello base), competenza sociale (livello base) e competenza alfabetica funzionale (livello base). Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slides utilizzate a lezione dalla docente, materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Alle lezioni potranno essere invitati esperti del settore. PROGRAMMA/CONTENUTO Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS. Icf e profilo di funzionamento Le tipologie di disturbo/disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio. Le diagnosi mediche. I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. Gli strumenti diagnostici e di valutazione. Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, emotivo-affettivo e fattori di rischio. Linee dei principali interventi riabilitativi ed educativi, con particolare riferimento al ruolo dello psicologo. I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per l'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti) Zanobini, M., Usai, M.C. (2019) Psicologia della disabilità e dei disturbi delle sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova Edizione aggiornata. Milano: Franco Angeli Di Nuovo, S. (2024). La diagnosi psicologica per l’infanzia e l’adolescenza. Obiettivi e Strumenti. Franco Angeli (Cap. 1-2-3-5-6-8-9 ) Testi per l'esame (per gli studenti che sosterranno l’esame in lingua inglese) Un manuale in inglese: D. Goodley, Disability studies. An interdisciplinary introduction: second edition, Sage Publishing, 2016. oppure Batshaw and colleagues, Children with disabilities: eight edition, Brookes, 2019 (chapters 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 25) Un articolo a scelta tra i seguenti: Cozzani, F., Zanobini, M., & Usai, M. C. (2016). Promoting language and executive function in educational settings: The Drežančić method. Early Education and Development, 27(6), 770-787. Tonizzi, I., & Usai, M. C. (2023). Math abilities in autism spectrum disorder: A meta-analysis. Research in Developmental Disabilities, 139, 104559. Pasqualotto, A., Mazzoni, N., Bentenuto, A., Mule, A., Benso, F., & Venuti, P. (2021). Effects of cognitive training programs on executive function in children and adolescents with autism spectrum disorder: a systematic review. Brain sciences, 11(10), 1280. Toffalini, E., Giofrè, D., Pastore, M., Carretti, B., Fraccadori, F., & Szűcs, D. (2021). Dyslexia treatment studies: A systematic review and suggestions on testing treatment efficacy with small effects and small samples. Behavior research methods, 1-19. Sella, F., Onnivello, S., Lunardon, M., Lanfranchi, S., & Zorzi, M. (2021). Training basic numerical skills in children with Down syndrome using the computerized game “The Number Race”. Scientific reports, 11(1), 2087 DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA PANESI Ricevimento: Ricevimento in presenza oppure online. Contattare la docente via e-mail per prendere appuntamento scrivendo a: sabrina.panesi@edu.unige.it Commissione d'esame SABRINA PANESI (Presidente) LAURA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 semestre Il calendario delle lezioni verrà pubblicato a settembre 2024 sul sito del DISFOR (https://disfor.unige.it/) Le lezioni inizieranno giovedì 26 settembre 2024 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' ESAMI MODALITA' D'ESAME Per frequentanti Scritto in itinere (domande a scelta multipla e aperte) oppure orale durante gli appelli. Per non frequentanti Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova scritta in itinere per frequentanti La prova scritta in itinere sarà suddivisa in due parti: una prima parte di domande a scelta multipla e una seconda parte di domande aperte. La prima parte avrà l’obiettivo di valutare l'acquisizione di contenuti specifici (es. definizioni di disabilità, caratteristiche principali delle principali disabilità e disturbi dello sviluppo, strumenti diagnostici e interventi). La seconda parte avrà l’obiettivo di valutare la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico, la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti e la capacità di analizzare casi clinici al fine di valutare la capacità di ragionamento critico e di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche, facendo anche riferimento alle esercitazioni svolte in aula durante il corso. Prova orale durante gli appelli per frequentanti e non frequentanti La prova orale avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, verranno valutati principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (es. definizioni di disabilità, caratteristiche principali delle principali disabilità e disturbi dello sviluppo, strumenti diagnostici e interventi); la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Verrà anche richiesta la capacità di analizzare casi clinici al fine di valutare la capacità di ragionamento critico e di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2025 10:00 GENOVA Orale 30/01/2025 10:00 GENOVA Orale 12/02/2025 10:00 GENOVA Orale 20/05/2025 10:00 GENOVA Orale 03/06/2025 10:00 GENOVA Orale 17/06/2025 10:00 GENOVA Orale 01/07/2025 10:00 GENOVA Orale 11/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Altro Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A