Il corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione di psicologi che sappiano lavorare nel campo dei disturbi evolutivi riconoscendo il carattere dinamico delle acquisizioni in questo settore e imparando a individuare pregiudizi e stereotipi.
Il corso si propone di introdurre i concetti di disabilità, disturbi dello sviluppo, inclusione in rapporto alla loro evoluzione nel tempo; di trattare lo sviluppo atipico nelle sue diverse manifestazioni con riferimento agli studi classici e recenti; di affrontare il tema degli interventi alla luce delle teorie sottostanti e delle evidenze di efficacia. Si farà costante riferimento al ruolo del contesto e alle sue possibili interazioni con le traiettorie evolutive individuali.
In particolare si intende:
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti:
Una conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slides) in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e la visione di video seguita da dibattiti di gruppo. Le esercitazioni pratiche e gli studi di caso saranno strutturati per aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. I dibattiti risulteranno fondamentali per il confronto attivo e lo sviluppo del pensiero critico.
Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: imparare a imparare (livello base), competenza personale (livello base), competenza sociale (livello base) e competenza alfabetica funzionale (livello base).
Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slides utilizzate a lezione dalla docente, materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti.
Alle lezioni potranno essere invitati esperti del settore.
Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.
Icf e profilo di funzionamento
Le tipologie di disturbo/disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio.
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.
Testi per l'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti)
Zanobini, M., Usai, M.C. (2019) Psicologia della disabilità e dei disturbi delle sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova Edizione aggiornata. Milano: Franco Angeli
Di Nuovo, S. (2024). La diagnosi psicologica per l’infanzia e l’adolescenza. Obiettivi e Strumenti. Franco Angeli (Cap. 1-2-3-5-6-8-9 )
Testi per l'esame (per gli studenti che sosterranno l’esame in lingua inglese)
Un manuale in inglese:
D. Goodley, Disability studies. An interdisciplinary introduction: second edition, Sage Publishing, 2016.
oppure
Batshaw and colleagues, Children with disabilities: eight edition, Brookes, 2019 (chapters 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 25)
Un articolo a scelta tra i seguenti:
Cozzani, F., Zanobini, M., & Usai, M. C. (2016). Promoting language and executive function in educational settings: The Drežančić method. Early Education and Development, 27(6), 770-787.
Tonizzi, I., & Usai, M. C. (2023). Math abilities in autism spectrum disorder: A meta-analysis. Research in Developmental Disabilities, 139, 104559.
Pasqualotto, A., Mazzoni, N., Bentenuto, A., Mule, A., Benso, F., & Venuti, P. (2021). Effects of cognitive training programs on executive function in children and adolescents with autism spectrum disorder: a systematic review. Brain sciences, 11(10), 1280.
Toffalini, E., Giofrè, D., Pastore, M., Carretti, B., Fraccadori, F., & Szűcs, D. (2021). Dyslexia treatment studies: A systematic review and suggestions on testing treatment efficacy with small effects and small samples. Behavior research methods, 1-19.
Sella, F., Onnivello, S., Lunardon, M., Lanfranchi, S., & Zorzi, M. (2021). Training basic numerical skills in children with Down syndrome using the computerized game “The Number Race”. Scientific reports, 11(1), 2087
Ricevimento: Ricevimento in presenza oppure online. Contattare la docente via e-mail per prendere appuntamento scrivendo a: sabrina.panesi@edu.unige.it
SABRINA PANESI (Presidente)
LAURA TRAVERSO
1 semestre
Il calendario delle lezioni verrà pubblicato a settembre 2024 sul sito del DISFOR (https://disfor.unige.it/)
Le lezioni inizieranno giovedì 26 settembre 2024
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Per frequentanti
Scritto in itinere (domande a scelta multipla e aperte) oppure orale durante gli appelli.
Per non frequentanti
Orale
Prova scritta in itinere per frequentanti
La prova scritta in itinere sarà suddivisa in due parti: una prima parte di domande a scelta multipla e una seconda parte di domande aperte.
La prima parte avrà l’obiettivo di valutare l'acquisizione di contenuti specifici (es. definizioni di disabilità, caratteristiche principali delle principali disabilità e disturbi dello sviluppo, strumenti diagnostici e interventi). La seconda parte avrà l’obiettivo di valutare la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico, la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti e la capacità di analizzare casi clinici al fine di valutare la capacità di ragionamento critico e di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche, facendo anche riferimento alle esercitazioni svolte in aula durante il corso.
Prova orale durante gli appelli per frequentanti e non frequentanti
La prova orale avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, verranno valutati principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (es. definizioni di disabilità, caratteristiche principali delle principali disabilità e disturbi dello sviluppo, strumenti diagnostici e interventi); la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Verrà anche richiesta la capacità di analizzare casi clinici al fine di valutare la capacità di ragionamento critico e di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
Altro
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.