Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico del giovane individuo, mettendo a confronto le traiettorie tipiche e problematiche. Verranno presentati i principali quadri psicopatologici dello sviluppo a partire dall'infanzia fino alla adolescenza. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo, i principali strumenti di valutazione e modelli di intervento.
Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi
Il corso consentirà di:
Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e clinica.
Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche.
Inoltre, si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti/le studentesse nel mondo della professione dello psicologo/della psicologa.
MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
MODULO 2: METODI E STRUMENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
MODULO 3: I DISTURBI DELLO SVILUPPO E I MODELLI DI INTERVENTO
MODULO 4: LA FUNZIONE GENITORIALE E IL LAVORO COI GENITORI NELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Testi per l'esame:
Ricevimento: Da concordare via e-mail scrivendo all'indirizzo: marta.tironi@edu.unige.it
MARTA TIRONI (Presidente)
DAVID GIOFRE'
Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo previa accettazione del voto da parte dello studente.
Per le persone frequentanti l'esame comprenderà domande aperte scritte relative ai contenuti del corso e specificamente al materiale presentato e discusso a lezione. La valutazione finale terrà conto anche di un lavoro di gruppo sui temi affrontati a lezione.
Per le persone non frequentati l'esame comprenderà domande aperte scritte relative ai contenuti del corso reperibili sui testi.
Lo studente dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.
Gli studenti con certificazione DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente all'inizio del corso per concordare le modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi del corso, tengano conto dei loro specifici processi di apprendimento e prevedano strumenti compensativi adeguati.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.
Per gli studenti stranieri saranno disponibili, a richiesta, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese