CODICE 56018 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo costituisce un completamento esperienziale alla parte teorica dell’insegnamento, proponendosi quale spazio di partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione di materiale clinico relativo a bambini, adolescenti e loro genitori. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Laboratorio si propone di introdurre agli studenti i parametri essenziali ed operativi sulla presa in carico psicodiagnostica di un minore, ponendosi da un vertice psicodinamico, all’interno del framework teorico della Psicopatologia dello Sviluppo. Verrà affrontata la tematica relativa alla specificità della psicopatologia e del modello clinico in età evolutiva e sarà proposto un modello di percorso psicodiagnostico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Laboratorio si propone, attraverso la presentazione e la discussione di materiale clinico, di illustrare come lo psicologo con formazione psicoanalitica opera con genitori, bambini e adolescenti durante la consultazione e durante il trattamento psicoterapeutico. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei concetti teorici psicoanalitici applicati alla pratica clinica e all'assetto mentale dello psicologo al lavoro. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni frontali saranno seguite da esercitazioni in piccoli gruppi e in plenaria allo scopo di favorire un apprendimento attivo e cooperativo. Saranno inoltre assegnate esercitazioni da svolgere in gruppo dopo la lezione, che saranno presentate e discusse in aula durante la lezione successiva. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso sarà presentato e discusso materiale clinico relativo alla consultazione psicologica e alla psicoterapia con bambini e adolescenti allo scopo di illustrare i concetti teorici precedentemente appresi e di favorire la riflessione sull'assetto mentale dello psicologo al lavoro e sulle sfide che si trova ad affrontare nel percorso consultivo e terapeutico con genitori, bambini e adolescenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati per l'approfondimento: - Aliprandi, M.T., Pelanda, E., Senise, T. (2014). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consutlazione con l'adolescente. Milano: Mimesis. - Alvarez, A. (1993). Il compagno vivo. Roma: Astrolabio - Alvarez, A. (2014). Un cuore che pensa. Roma: Astrolabio - Badoni, M. (2023). Prendersi in gioco. Milano: Raffaello Cortina. - Boston, M., Daws, D. (1981). Il lavoro psicoterapico con bambini e adolescenti. Napoli: Liguori - Boston, M., Szur, (1996). Il lavoro psicoterapeutico con bambini precocemente deprivati. Napoli: Liguori - Ferro, A. (1992). La tecnica nella psicoanalisi infantile. Milano: Raffaello Cortina - Novick, K.K., Novick, J. (2009). Il lavoro con i genitori. Milano: Franco Angeli. - Vallino, M., Macciò, M. (2010). Essere neonati. Roma: Borla - Vallino, D. (2010). Fare psicoanalisi con bambini e genitori. Roma: Borla - Vallino, D. (2019). Per non cadere nel vuoto. Milano: Mimesis - Vallino, D. (1998). Raccontami una storia. Dalla consultazione all’analisi dei bambini. Roma: Borla - Waddell, M. (1998). Mondi interni. Psicoanalisi e sviluppo della personalità. Milano: Mondadori DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARIA ROSSO Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it Commissione d'esame ANNA MARIA ROSSO (Presidente) DAVID GIOFRE' LEZIONI INIZIO LEZIONI I SEMESTRE Primo gruppo: venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18 nelle seguenti date: 27 settembre, 4 ottobre, 18 ottobre, 8 novembre, 22 novembre. Secondo gruppo: sabato mattina dalle 9 alle 13 nelle seguenti date: 28 settembre, 5 ottobre, 19 ottobre, 9 novembre, 23 novembre. GLI ORARI DELLE LEZIONI DEL II SEMESTRE SARANNO COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE Orari delle lezioni LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Le esercitazioni svolte durante il corso saranno oggetto di valutazione al fine di conseguire l'idoneità MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, qualità delle esercitazioni svolte Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 09:00 GENOVA Registrazione idoneità 19/05/2025 09:00 GENOVA Laboratorio 18/06/2025 09:00 GENOVA Registrazione idoneità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A