Salta al contenuto principale
CODICE 56018
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo costituisce un completamento esperienziale alla parte teorica dell’insegnamento, proponendosi quale spazio di partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione di materiale clinico relativo a bambini, adolescenti e loro genitori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio si propone di introdurre agli studenti i parametri essenziali ed operativi sulla presa in carico psicodiagnostica di un minore, ponendosi da un vertice psicodinamico, all’interno del framework teorico della Psicopatologia dello Sviluppo. Verrà affrontata la tematica relativa alla specificità della psicopatologia e del modello clinico in età evolutiva e sarà proposto un modello di percorso psicodiagnostico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Laboratorio si propone, attraverso la presentazione e la discussione di materiale clinico, di illustrare come lo psicologo con formazione psicoanalitica opera con genitori, bambini e adolescenti durante la consultazione e durante il trattamento psicoterapeutico. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei concetti teorici psicoanalitici applicati alla pratica clinica e all'assetto mentale dello psicologo al lavoro.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali saranno seguite da esercitazioni in piccoli gruppi e in plenaria allo scopo di favorire un apprendimento attivo e cooperativo. Saranno inoltre assegnate esercitazioni da svolgere in gruppo dopo la lezione, che saranno presentate e discusse in aula durante la lezione successiva.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso sarà presentato e discusso materiale clinico relativo alla consultazione psicologica e alla psicoterapia con bambini e adolescenti allo scopo di illustrare i concetti teorici precedentemente appresi e di favorire la riflessione sull'assetto mentale dello psicologo al lavoro e sulle sfide che si trova ad affrontare nel percorso consultivo e terapeutico con genitori, bambini e adolescenti.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati per l'approfondimento:

- Aliprandi, M.T., Pelanda, E., Senise, T. (2014). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consutlazione con l'adolescente. Milano: Mimesis.

- Alvarez, A. (1993). Il compagno vivo. Roma: Astrolabio

- Alvarez, A. (2014). Un cuore che pensa. Roma: Astrolabio

- Badoni, M. (2023). Prendersi in gioco. Milano: Raffaello Cortina.

- Boston, M., Daws, D. (1981). Il lavoro psicoterapico con bambini e adolescenti. Napoli: Liguori
- Boston, M., Szur, (1996). Il lavoro psicoterapeutico con bambini precocemente deprivati. Napoli: Liguori
- Ferro, A. (1992). La tecnica nella psicoanalisi infantile. Milano: Raffaello Cortina

- Novick, K.K., Novick, J. (2009). Il lavoro con i genitori. Milano: Franco Angeli.

- Vallino, M., Macciò, M. (2010). Essere neonati. Roma: Borla

- Vallino, D. (2010). Fare psicoanalisi con bambini e genitori. Roma: Borla

- Vallino, D. (2019). Per non cadere nel vuoto. Milano: Mimesis
- Vallino, D. (1998). Raccontami una storia. Dalla consultazione all’analisi dei bambini. Roma: Borla

- Waddell, M. (1998). Mondi interni. Psicoanalisi e sviluppo della personalità. Milano: Mondadori

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

                                                                                          I SEMESTRE

Primo gruppo: venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18 nelle seguenti date: 27 settembre, 4 ottobre, 18 ottobre, 8 novembre, 22 novembre.

Secondo gruppo: sabato mattina dalle 9 alle 13 nelle seguenti date: 28 settembre, 5 ottobre, 19 ottobre, 9 novembre, 23 novembre.

 

GLI ORARI DELLE LEZIONI DEL II SEMESTRE SARANNO COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le esercitazioni svolte durante il corso saranno oggetto di valutazione al fine di conseguire l'idoneità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, qualità delle esercitazioni svolte

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2025 09:00 GENOVA Registrazione idoneità
19/05/2025 09:00 GENOVA Laboratorio
18/06/2025 09:00 GENOVA Registrazione idoneità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A