CODICE 55995 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE All'interno del corso verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Infine, saranno oggetto di studio alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slides, video, presentazioni e studio di casi. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi teorico-cliniche. L'utilizzo di una metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà alle persone frequentanti il corso di lavorare sulle competenze alfabetico-funzionali, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma affonterà i seguenti contenuti: La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione. Il modello freudiano della mente: i presupposti teorici del concetto di inconscio; la teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia; Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Cenni ai rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; la psicologia psicoanalitica dell’Io; la psicologia del Sè e i modelli relazionali. La teoria dell’attaccamento e le teorie multimotivazionali. Il concetto di mentalizzazione e il suo uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze affettive. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per i frequentanti: (1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. (2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985. Solo i capitoli trattati a lezione. (3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. Solo i capitoli trattati a lezione. (4) Materiale co-costruito dal docente insieme alle/ai partecipanti frequentanti durante le lezioni. Testi per i non frequentanti: (1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. (2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985. (3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. I testi sottoelencati sono considerati complementari all'insegnamento, non sono obbligatori per la preparazione dell'esame ma consigliati per una buona preparazione all'interno della psicologia dinamica. Chi fosse interessata/o può contattare il docente per un confronto sui testi. La prospettiva relazionale e le teorie della motivazione: S. Seligman (2018) Lo sviluppo delle relazioni, Cortina, Milano. J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009. G. Liotti., F. Monticelli (a cura di) (2008) I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano. La prospettiva dell’attaccamento J. Cassidy- P.R. Shaver (2018) Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla II edizione italiana, (a cura di N.Dazzi e F. De Bei) Fioriti Editore, Roma. J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004). B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003). D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, Il Mulino, Bologna, 2009. Espressioni dell'umano e nuove forme di famiglia Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, 1975. V. Lingiardi., Citizen gay. Affetti e diritti, Il Saggiatore, 2012. S. LeVay., (2010) Gay si nasce?, Raffaello Cortina, 2015. S. Golombok (2015) Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia (a cura di L. Barone e V. Lingiardi), Edra Editore, 2016. D. Dettore., P. Antonelli., J. Ristori (2014) Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi di genere, Alpes Italia. La psicoterapia psicoanalitica E.E. Jones (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005. L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. A. Slade (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010. J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011. Il trattamento in età evolutiva E.L. Jurist (2018) Tenere a mente le emozioni, Cortina, Milano. F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. D. Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE CHARPENTIER MORA Ricevimento: Da concordare via e-mail scrivendo all'indirizzo: simone.charpentiermora@unige.it Commissione d'esame SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente) DAVID GIOFRE' LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo le tempistiche scandite dal calendario didattico. Orari delle lezioni PSICOLOGIA DINAMICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per le persone frequentanti la valutazione complessiva sarà composta da prove di verifica in itinere attraverso presentazioni co-costruite in gruppo durante le lezioni e successiva prova scritta sui contenuti teorici affrontati. Per le persone non frequentanti sarà previsto un'unica prova finale scritta. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti stranieri saranno disponibili, a richiesta, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.