CODICE 67638 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) DIDATTICA DELLA MATEMATICA 67627 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) MATEMATICA 2 67666 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) 67669 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) MATEMATICA 2 (MODULO II) 67668 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) MATEMATICA 2 (MODULO I) 67667 MODULI Questo insegnamento è composto da: MATEMATICA (MODULO I) MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO) MATEMATICA (MODULO II) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento Matematica I ha per obiettivi l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica e della geometria e dei problemi di insegnamento-apprendimento ad essi connessi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi: - l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica (numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri decimali) e della geometria (distinzione tra proprietà geometriche e proprietà spaziali, angolo); - un primo approccio ai problemi di insegnamento-apprendimento connessi a tali contenuti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con particolare attenzione per il ruolo del linguaggio verbale nella comunicazione scritta e orale in classe, e come strumento del pensiero matematico. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente. Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale. PROGRAMMA/CONTENUTO - numeri naturali, e loro significati in relazione alle situazioni d'uso corrente; la didattica dei numeri naturali in relazione ai loro significati, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; - cifre e numeri: aspetti semiotici dei numeri naturali; la rappresentazione dei numeri naturali nel sistema deimale-posizionale; la didattica del sistema decimale-posizionale di numerazione; - dai numeri naturali ai numeri decimali: avvio all'approondimento dei numeri decimali, anche in relazione alle relative difficoltà di insegnamento-apprendimento; - proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche, come distinzione importante per l'avvio alla geometria nella scuola dell'infanzia e primaria; - angolo, e questioni di insegnamento-apprendimento connesse DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente ALESSANDRA BOSCOLO LEZIONI INIZIO LEZIONI 6 ottobre alle ore 14 Orari delle lezioni MATEMATICA I ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore. La prova avverrà in presenza oppure on line in ragione delle norme di Ateneo vigenti per la tutela della salute a seguito della situazione pandemica. Obiettivo della prova è verificare le conoscenze e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di articoli o testi/schede discusse a lezione. Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno produrre una relazione individuale su un tema cncordato con il docente oppure sviluppare l'analisi di un articolo di ricerca fornito dalla docente. ll voto per la prova d'esame relativa all'insegnamento di Matematica 1 sarà ottenuto dalla media fra il voto della prova scritta relativa al Modulo 1 e il voto della prova scritta relativa al Modlulo 2.