Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’essere umano.
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi e nell'ambito degli interventi educativi peculiari ai contesti scolastici.
Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.
Le lezioni sono svolte in presenza del Docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati brevi interventi tematici da parte di singoli studenti; possono essere previste attività di gruppo e di approfondimento.
Il programma del Corso si articola, prevalentemente, lungo le seguenti direttrici euristiche:
- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio) della Pedagogia Generale e i rapporti con altre scienze;
- gli oggetti di studio (educazione, formazione, istruzione culturale) della Pedagogia Generale, fin dalle origini storico-etimologiche;
- le categorie del pensiero pedagogico sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;
- gli ambienti educativi (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);
- le professioni pedagogiche (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).
I quattro testi obbligatori da studiare sono:
- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006
- A. Kaiser, Il pensiero pedagogico di Epitteto, Aracne, Roma, 2023
- O. Marquard,. Il manifesto pluralista?, Il Melangolo, Genova, 2016
- Uno a scelta tra i seguenti: Per la scuola dell’infanzia: - C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010 Per la scuola primaria:
- G. Sola (ed.), L'eccezione Don Lorenzo Milani, Il Melangolo, Genova, 2023
N.B. Gli studenti non frequentanti hanno lo stesso programma didattico dei frequentanti..
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10, secondo il calendario comunicato tramite Aulaweb. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010.209.53.818). Sussiste anche la possibilità di effettuare il colloquio tramite un contatto online via Teams, previa richiesta specifica di un appuntamento via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it).
ANNA KAISER (Presidente)
FRANCESCA ILLARCIO
Nel primo semestre, secondo il calendario stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione.
PEDAGOGIA GENERALE I
L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. I criteri di valutazione riguardano: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.
Successivamente allo scritto, si consocerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale, possibile solo se lo scritto abbia raggiunto la sufficienza..
Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto.
L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.
Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.
Cultrice della Materia: Dott.ssa Francesca Illarcio