CODICE 67619 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’essere umano. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi e nell'ambito degli interventi educativi peculiari ai contesti scolastici. PREREQUISITI Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del Docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati brevi interventi tematici da parte di singoli studenti; possono essere previste attività di gruppo e di approfondimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articola, prevalentemente, lungo le seguenti direttrici euristiche: - la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio) della Pedagogia Generale e i rapporti con altre scienze; - gli oggetti di studio (educazione, formazione, istruzione culturale) della Pedagogia Generale, fin dalle origini storico-etimologiche; - le categorie del pensiero pedagogico sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo; - gli ambienti educativi (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria); - le professioni pedagogiche (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria). TESTI/BIBLIOGRAFIA I quattro testi obbligatori da studiare sono: - M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006 - A. Kaiser, Il pensiero pedagogico di Epitteto, Aracne, Roma, 2023 - O. Marquard,. Il manifesto pluralista?, Il Melangolo, Genova, 2016 - Uno a scelta tra i seguenti: Per la scuola dell’infanzia: - C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010 Per la scuola primaria: - G. Sola (ed.), L'eccezione Don Lorenzo Milani, Il Melangolo, Genova, 2023 N.B. Gli studenti non frequentanti hanno lo stesso programma didattico dei frequentanti.. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA KAISER Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10, secondo il calendario comunicato tramite Aulaweb. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010.209.53.818). Sussiste anche la possibilità di effettuare il colloquio tramite un contatto online via Teams, previa richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Nel primo semestre, secondo il calendario stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione. Orari delle lezioni PEDAGOGIA GENERALE I ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. I criteri di valutazione riguardano: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica. Successivamente allo scritto, si consocerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale, possibile solo se lo scritto abbia raggiunto la sufficienza.. Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti, che dovranno però concordare tempestivamente con la docente un ulteriore carico di studio. Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento. ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso. Cultrice della Materia: Dott.ssa Francesca Illarcio Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze