Introduzione alla Microbiologia Clinica, in particolare al suo significato eziopatogenetico e diagnostico, nell’ambito della Medicina Umana.
Conoscenze dei vari aspetti della Microbiologia di base in funzione delle necessità del laureato in Biotecnologie.
Scopo del modulo di Microbiologia è che i partecipanti acquisiscano conoscenze circa: le strutture batteriche fondamentali ed accessorie; le vie di danno batterico alle cellule e al corpo umano; la struttura e la patogenicità dei virus umani; le strutture fondamentali dei microrganismi eucarioti, dei protozoi e dei lieviti e meccanismi di patogenicità; i meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza; le principali linee di diagnostica microbiologica. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull'esistenza, nomenclatura e ruolo dei batteri appartenenti alla normale popolazione microbica umana e l'esistenza, nomenclatura e ruolo dei più importanti batteri, virus, miceti, parassiti patogeni in ambito medico.
Nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
• conoscere le principali classi di microrganismi procariotici ed eucariotici;
• comprendere i meccanismi alla base delle interazioni microrganismo-ospite;
• comprendere i meccanismi di patogenicità e conoscere i fattori di virulenza;
• analizzare criticamente i fattori coinvolti nei processi di infezione e malattia;
• comprendere i principali meccanismi d’azione e di resistenza agli agenti antimicrobici;
• saper applicare le conoscenze acquisite ad altre discipline in ambito biologico, biotecnologico, biomedico;
• aver sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno di approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Antonelli G., Clementi M., Pozzi G., Rossolini G.M. (2017) - Principi di microbiologia medica. Casa Editrice Ambrosiana.
Ricevimento: Previo appuntamento. Mail: vincenzo.dipilato@unige.it
VINCENZO DI PILATO (Presidente)
GUIDO FERLAZZO (Presidente)
ROBERTA RICCIARELLI (Presidente)
CHIARA VITALE (Presidente)
Secondo semestre.
Orale.
L'esame si svolge in forma orale, consentendo di valutare accuratamente il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.
I parametri di valutazione comprendono:
Il non raggiungimento degli obiettivi previsti prevede che lo studente approfondisca in maniera più idonea la materia d'esame.