CODICE 80801 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 BIOTECNOLOGIE 8756 (L-2) - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: BIOETICA IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'igiene tutela e promuove la salute rimuovendo cause e fattori di rischio delle malattie e potenziando i fattori protettivi, con azioni su singoli, popolazione e ambiente. Le prospettive e i problemi sollevati dal continuo sviluppo delle scienze biomediche richiedono un’attenta riflessione sui relativi aspetti etici. Il Corso fornisce le conoscenze necessarie ad una valutazione critica dei valori e dei principi etici negli interventi sugli esseri viventi in questa "era della tecnica". OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Modulo “Igiene Ambientale, Tutela della Salute” Fornire le conoscenze essenziali relative a: - concetto di salute, tutela e promozione della salute, educazione sanitaria; - identificazione e controllo delle cause di malattia e dei fattori di rischio nell'ambiente; - epidemiologia e prevenzione delle principali patologie infettive e cronico-degenerative. Modulo “Bioetica” Il corso intende fornire un approfondimento di carattere generale delle tematiche di bioetica con le quali i ricercatori e gli operatori della salute devono quotidianamente confrontarsi, con particolare riguardo alle implicazioni che il progresso può comportare per l’uomo. Il ricercatore insieme a tutta la collettività è chiamato in causa nell’assunzione di responsabilità per l’attività svolta. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO MODULO "IGIENE AMBIENTALE E TUTELA DELLA SALUTE" Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base che il biotecnologo deve possedere, relativamente a: - concetto di salute e sua evoluzione - tutela e promozione della salute mediante differenti strategie di prevenzione ed educazione sanitaria - identificazione, controllo e rimozione delle principali cause di malattia o fattori di rischio presenti nelle differenti matrici ambientali, nei luoghi di lavoro o nello stile di vita - epidemiologia delle principali malattie trasmissibili (batteriche, virali, etc.) e relative strategie di prevenzione - epidemiologia delle principali patologie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, malattie neoplastiche, malattie neurodegenerative, diabete, etc.) e relative strategie di prevenzione. MODULO "BIOETICA" Fornire gli strumenti conoscitivi, metodologici, e comportamentali per affrontare criticamente le problematiche etiche sollevate dall’avanzamento della ricerca scientifica e tecnologica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo “Igiene Ambientale, Tutela della Salute” Concetti introduttivi e inquadramento della disciplina. Epidemiologia generale e prevenzione. Inquinamento atmosferico. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Inquinamento degli ambienti confinati. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Luce solare e artificiale. Rischi per la salute. Illuminazione negli ambienti di lavoro. Rumore. Rischi per la salute e patologie correlate. L'acqua e i problemi connessi (inquinamento e rischi per la salute; potabilizzazione). Rifiuti solidi e liquidi. Smaltimento. Rischi per la salute. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Epidemiologia e prevenzione delle malattie neoplastiche. Alimentazione e rischi per la salute. Rischio in ambito professionale. Modulo “Bioetica” Bioetica: principi generali. Che cos’è la bioetica. Cenni storici: il sorgere della bioetica. La bioetica: dall’etica moderna alla bioetica. I principi di beneficialità, autonomia e giustizia. Etica della ricerca biomedica, etica clinica, etica ambientale, etica animale. Il consenso responsabile. Lo statuto dell'embrione. Test genetici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense ed altri supporti didattici forniti dai docenti. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO D'AGOSTINI Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it) ROSAGEMMA CILIBERTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento (ciliberti@unige.it) presso l’ufficio della docente, Via De Toni 12, I piano LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, marzo. Orari delle lezioni IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE E BIOETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento avviene mediante esame orale riguardante gli argomenti svolti nelle lezioni. Agenda 2030 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra